NexumStp cofinanzia una borsa di studio con l‘Università di Sassari su “Welfare, capitale umano e territorio”
26 luglio 2022 – La società di consulenza aziendale NexumStp con la sua sede di Olbia guidata dal socio e consulente del lavoro Giovanni Degortes ha firmato una convenzione con l’Università degli Studi di Sassari (UNISS) che sostiene il finanziamento di una delle sei borse di studio finanziate per un dottorato di ricerca in Economics, management and quantitative methods nell’anno accademico 2022/2023.
Il progetto rientra nella dotazione del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) con l’obiettivo di cogliere l’opportunità del Next Generation EU per l’assegnazione di dottorati innovativi.
Per partecipare al concorso di ammissione al corso di dottorato di ricerca, gli studenti devono essere in possesso di una laurea specialistica o magistrale (o di altro titolo equivalente conseguito all’estero).
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 13 dell’11 agosto collegandosi al sito https://uniss.esse3.cineca.it
L’avvio del XXXVIII ciclo dei corsi di dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Sassari è il 1° novembre 2022 ed entro il 31 ottobre dovrà pervenire allateneo tutta la documentazione richiesta.
La tematica specifica oggetto del dottorato sostenuto da NexumStp è inerente l’ambito “Welfare, capitale umano e territorio”. La borsa di studio è cofinanziata dall‘Uniss e da Nexumstp per il 50%.
Chi si aggiudica questa importante opportunità svolgerà il percorso formativo presso la sede di Nexumstp a Olbia, interagendo con la grande struttura nazionale che conta oggi 59 sedi in tutta Italia e assiste circa 22 mila imprese, principalmente PMI.
I candidati, al termine dell’esperienza, avranno acquisito concrete metodologie per dedicarsi alla ricerca scientifica e per portare avanti progetti di innovazione e ricerca che rispondono alle specifiche esigenze delle imprese da cui appunto NexumStp ha un riscontro diretto.
Il professor Dimitri Paolini, coordinatore del dottorato dell‘Università di Sassari, afferma:
“La collaborazione tra mondo accademico e aziende è indispensabile per disegnare il percorso dei futuri professionisti e agevolare l‘ingresso dei giovani nel lavoro.
Progetti come questo, che sviluppiamo grazie alla partnership con Nexumstp, ci consentono di erogare una formazione innovativa e di qualità”.
Giovanni Degortes, partner di NexumStp, commenta:
“È con grande entusiasmo che aderiamo a questa nuova esperienza con l‘Università di Sassari, convinti che lo scambio tra formazione e mondo del lavoro sia necessario ora quanto mai prima.
Siamo anche orgogliosi di mantenere saldo il legame con il territorio pur facendo parte di un gruppo che si sta espandendo in tutta Italia, anzi proprio la multidisciplinarietà e la convivenza in un‘unica realtà di partner provenienti da differenti aree e distretti produttivi è la prerogativa di Nexumstp.
Auspico che questa esperienza possa creare le basi per un futuro professionale di successo alla risorsa che frequenterà il dottorato nella nostra azienda e che queste iniziative diventeranno un modello per l‘economia locale e nazionale”.