Al via da domenica 31 luglio (e in programma fino al 7 agosto) “Oceano di Pace”, la X edizione del Campo estivo internazionale di formazione, servizio, condivisione e preghiera organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari – attraverso il proprio braccio operativo, la Caritas San Saturnino Fondazione onlus – in collaborazione con il Seminario Arcivescovile, i missionari Saveriani di Cagliari, l’Ufficio diocesano Migrantes, la Pastorale giovanile e la Pastorale vocazionale diocesana, diverse associazioni e realtà di inclusione sociale, il Centro di Servizio per il volontariato CSV Sardegna Solidale e con il sostegno della Fondazione di Sardegna
L’iniziativa vedrà la partecipazione di circa 120 ragazzi (di una quindicina di nazionalità diverse), con età compresa dai 15 ai 28 anni, provenienti da alcune diocesi italiane ed estere. Vi prenderanno parte – tra gli altri – anche alcuni giovani migranti accolti dalla Caritas diocesana (attraverso il SAI San Fulgenzio), dalla cooperativa “Il Sicomoro” e da “Casa Emmaus” e giovani provenienti da diverse realtà locali e regionali.
Il Campo si svolgerà in ottemperanza alle norme correlate alla situazione sanitaria; la sede sarà presso il Centro dei missionari saveriani (via Sulcis 5, Cagliari).
«Quest’anno – spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai – il tema guida
sarà quello della pace, del confronto, del dialogo e della riconciliazione per valorizzare l’invito di Papa Francesco a “ristabilire una relazione pacifica tra le comunità e la Terra, tra il presente e la memoria, tra le esperienze e le speranze” e a “promuovere un nuovo modo di abitare la casa comune”.
Il titolo stesso fa riferimento all’attuale difficile contesto internazionale segnato anche dalla guerra in Ucraina – nel cuore dell’Europa – e alla necessità di sviluppare percorsi di riconciliazione e affermazione della pace, a partire dai giovani».
Il Campo vedrà diversi momenti formativi e di volontariato che si articoleranno in una ventina di servizi promossi dalla Caritas diocesana e da altre realtà locali.
Tra i momenti significativi: la Messa in apertura del Campo che sarà celebrata dall’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi domenica 31 luglio alle 19.00 presso la Chiesa di San Massimiliano Kolbe (via Cornalias 92, Cagliari); la visita al parco di Molentargius e le attività di educazione ambientale; la tavola rotonda “Laudato sì’” sulla salvaguardia del Creato; il momento di condivisione con gli ospiti della Comunità “l’Aquilone”; il momento formativo sul Documento sulla “Fratellanza umana” e sull’Enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco.
Il programma completo dell’iniziativa “Oceano di Pace” è disponibile sul sito: www.caritascagliari.it