Su un totale di ventidue incendi occorsi in data 12 luglio sul territorio regionale, se ne segnalano sette per la cui soppressione il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio
Fra gli incendi da segnalare, quello di maggiori proporzioni ha avuto luogo nelle campagne del Comune di Assemini, in località “Macchiareddu-Tanca Mossa”. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 30 ettari di incolti e filari frangivento di Eucalyptus sp. Le operazioni di spegnimento (terminate alle 18.30) sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta e del Nucleo GAUF di Cagliari, coadiuvati da quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula, Villasalto e Fenosu (elicottero pesante SuperPuma). Sono intervenute anche una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sarroch, una dei VVF di Cagliari e una di volontari delle associazioni di Capoterra Santa Barbara.Circa 25 ettari di seminativi e aree olivicole sono invece andate in fumo a Villanovafranca (in località “Sa Turriga”). Lo spegnimento (terminato alle 18.30) è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini, coadiuvato da quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu, Sorgono e Marganai. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Barumini, una della Compagnia barracellare di Tuili e una dei VVF di Mandas.
Circa 6 ettari di macchia alta e incolti e 3 ettari di vegetazione sono invece stati interessati da due incendi divampati rispettivamente a Sorso (località “Monte Cau”) e a Lula (“Piano San Giuseppe”). Nel primo caso lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvato dal quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara, Bosa e Fenosu (elicottero pesante SuperPuma); nel secondo, il personale della Stazione del Corpo Forestale di Lula ha ricevuto supporto da quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Farcana e Alà dei Sardi.
Le fiamme hanno percorso superfici meno estese a Barumini, località “Perda fitta” (2 ettari di stoppie), a Buddusò, presso “Pedru Ischintu” (1 ettaro di bosco) e ad Arzana (un rogo a “Coa ‘e monte” ha interessato 4000 mq di macchia mediterranea e aree agricole).
Potrebbe interessarti anche: A un anno dagli incendi di Montiferru e Planargia