Su un totale di quindici incendi occorsi in data 22 luglio, se ne segnalano cinque per la cui soppressione il Corpo forestale ha fatto ricorso ai mezzi aerei del sistema regionale antincendio
Nella giornata odierna è la provincia di Sassari la più dilaniata dagli incendi. Il rogo di maggiori proporzioni è divampato nelle campagne di Ozieri (località “Rio su rizzolu”): le fiamme hanno percorso circa 200 ettari. Sul posto è intervenuta la Stazione del Corpo Forestale di Ozieri che – coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Alà dei sardi, Limbara, Anela e Fenosu – ha disposto l’invio tramite il COAU di due Canadair di stanza ad Olbia.
Nel momento in cui scriviamo (ore 19.00) è presente sul posto il personale del Corpo forestale per assicurare la bonifica del perimetro e scongiurare l’eventuale ripartenza delle fiamme.
Sono due i comuni siti nella regione storica del Goceano che hanno dovuto fare i conti con il fuoco. Dieci ettari di pascoli arborati sono stati interessati da un incendio sviluppatosi a Bottidda, località “Caramiddai”. Le operazioni di spegnimento hanno visto in prima linea la Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela. Sono intervenute diverse squadre della macchina regionale antincendio.
A Burgos, invece, un rogo scoppiato in località “Mandronaghe” ha percorso circa 1 ettaro di sugherete. L’intervento tempestivo della Stazione del Corpo Forestale di Bono ha evitato un bilancio peggiore. Le operazioni di spegnimento degli elicotteri (di Farcana e Alà dei Sardi) sono tutt’ora in corso .
In provincia di Nuoro, nel comune di Orotelli (località “Rio istrampu”), le fiamme hanno percorso una superficie di pascoli e seminativi che non è ancora stata quantitativamente definita. É intervenuta la Stazione del Corpo Forestale di Orani, coadiuvata dal personale GAUF di Nuoro. Si è reso necessario anche l’intervento di tre squadre dell’Agenzia Forestas e di una di volontari delle associazione di Ottana .A Posada (NU), località “San Michele”, sono andati in fumo circa 2 ettari di aree agricole e arborate. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Siniscola e ha visto l’impiego di numerose unità a terra (tra cui due squadre di Forestas e una dei Vigili del fuoco). Sul posto è stato inviato l’elicottero della base di Farcana.
Potrebbe interessarti anche: A un anno dagli incendi di Montiferru e Planargia