Su un totale di cinque incendi occorsi in data 13 luglio sul territorio regionale, se ne segnalano tre per la cui soppressione il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio
Fra gli incendi di maggior rilevanza, due sono divampati in provincia di Sassari: uno, ancora in corso nel momento in cui si scrive (ore 19.30), sta interessando il Comune di Bonorva (precisamente la località Sanatorio Villa Manai, sita nella periferia del paese). Lo spegnimento viene coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Thiesi, coadiuvato da quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela e Bosa.
L’altro (spento alle ore 17.10) ha invece percorso una superficie di poche centinaia di metri quadri di bosco nelle campagne del Comune di Sant’Antonio di Gallura (località Stazzo Zanzari). Le operazioni sono state coordinate dalla Stazione del Corpo Forestale di Calangianus, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA del Limbara. Sono inoltrw intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Luras, Arzachena e Tempio e i volontari di ArzachenaA qualche chilometro di distanza, nella provincia del Sud Sardegna, precisamente a Serramanna (località Azienda Pimpisu) sono andati in fiamme 1.5 ettari di rimboschimento di Eucaliptus (il rogo non ha interessato le chiome degli alberi). Lo spegnimento (operazioni terminate alle 18.30) è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Capoterra, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir, i Vigili del Fuoco di Cagliari e i Barracelli di Serramanna.
Potrebbe interessarti anche: A un anno dagli incendi di Montiferru e Planargia