Seconda edizione di Liber Libri in Estate
Seconda edizione di Liber Libri in Estate – Nuovo appuntamento per il 2 luglio: dopo l’esordio di stasera con Andrea Martina, prosegue fino al 10 settembre si a Santa Maria di Leuca la seconda edizione di Liber Libri in Estate, rassegna di incontri letterari organizzata dalla Libreria Antica Roma di Taviano e Caroli Hotels nei giardini e nei saloni dell’ottocentesca Villa La Meridiana e sul dehor dell’ Hotel Terminal. Liber Libri, dunque, si sdoppia dal suo classico appuntamento autunnale che si svolge già da alcune edizioni a Gallipoli.
Seconda edizione di Liber Libri in Estate – Proprio la Libreria Antica Roma di Gianni Coppola, protagonista della scena culturale salentina e punto di riferimento nella promozione della lettura verso i giovani e non solo, curerà il nuovo corso dei salotti letterari di alto pregio con inviti ad autori di altissima levatura nel lembo più estremo d’Italia con tutto il suo fascino naturale.
Ventiquattro appuntamenti, sotto la direzione artistica di Mariangela Simone, scandiranno l’evolversi della rassegna letteraria gratuita costruita per la promozione culturale del territorio.
L’inizio delle presentazioni è fissato per le 21:00 quando le magiche ore blu che solo a Santa Maria di Leuca si possono godere trasformeranno l’atmosfera in magia. A quell’ora si darà il via ai momenti di reading letterari, presentazione e firmacopie.
Appuntamento sabato 2 luglio alle 21:00 con Giampaolo Imbriani e il suo lavoro “La storia di una promessa”. Dialoga con l’autore, il giornalista sportivo Bruno Conte. “Il mio primo obiettivo è far conoscere la storia di mio fratello. Ma sono convinto che un giorno riuscirà anche nel realizzare il sogno: avere cinque campi intitolati a Carmelo, uno in ogni continente”.
Dopo centoundici paesi e trecentomila chilometri, Giampaolo Imbriani adesso è qui seduto mentre alle spalle scorrono immagini di partite che arrivano da tutto il mondo.
I tifosi di Inter e Milan seguono il derby al piano inferiore, mentre attorno ci sono quelli di River, Borussia Dortmund, squadre messicane, ecuadoriane, brasiliane. Luogo simbolico: qui dove si raduna il mondo del calcio, c’è quest’uomo di 40 anni che in ricordo del fratello calciatore sta girando il mondo.
Dall’Africa al Kazakistan, dal malawi al Brasile, Imbriani è un moderno Kerouac: viaggia in autostop, dorme dove lo ospitano e racconta, ricorda, affabula, incanta le platee parlando del fratello, morto a 37 anni per una malattia, rimasto nel cuore di migliaia di tifosi.
Questi gli altri appuntamenti: 2 luglio con Giampaolo Imbriani “Storia di una promessa”; 6 luglio con Patrizia Francioso “L’imperfezione del gioco”; 7 luglio con Pina Petracca “Sabbia di confine”; 10 luglio con Luciano Garofano “Il giallo di Marina”; 12 luglio con Marco Antonio Romano “Culacchi”; 14 luglio con Sossio Giametta “Caleindoscopio filosofico”; 16 luglio con Chicca Maralfa “Lo strano delitto delle sorelle Bedin”; 17 luglio con Francesca Palumbo “Hai avuto la mia vita”; 22 luglio con Valerio Vancheri “The musical box”; 29 luglio con Vincenzo Sparviero “Vedi Napoli e poi canta”; 30 luglio con Chiara Marchelli “Madre Terra”; 3 agosto con Anna Rita Merico “Fenomenologia del silenzio”; 4 agosto con Fabio Zuffanti “Confessioni di un malandrino”; 5 agosto con Federica De Paolis “Le distrazioni”; 7 agosto con Valentina Nuccio “Quando cadranno tutte le foglie”; 9 agosto con Francesco Caringella “La migliore fuga”; 17 agosto con Claudio e Diana “Storia di chi si è svegliato per realizzare il suo sogno”; 23 agosto con Andrea Spiri “The end 1992-1994; 24 agosto con Stefano Redaelli “Ombra mai più”; 26 agosto con Silvestro Lo Cascio “L’estate dura poco”; 27 agosto con Candida LIvatino “Dagli scarabocchi alla firma”; 31 agosto con Giada Giovagnoli “Cos’hai nel sangue”; 10 settembre con Donatella Di Paolo e Lorenzo Ticca “volevamo conquistare il cielo”.
“Siamo soddisfatti – sottolinea Gianni Coppola – del calendario di incontri che siamo riusciti con grandi sforzi a mettere in piedi senza alcun sovvenzionamento pubblico. Una serie di presentazioni con autori importanti che renderanno speciali le serate estive a Santa Maria di Leuca nello splendido scenario incastonato tra le ville ottocentesche”.
“Attraverso la cultura Caroli Hotels – spiega Attilio Caputo, direttore generale di Caroli Hotels – vuole contribuire alla conoscenza del territorio e ad offrire un servizio ai turisti del Capo di Leuca rinnovando la proposta turistica tradizionale con degli incontri letterari di spessore”.