Il Parco delle Arti di Molineddu e il Parco di Fundone a Ossi ospiteranno dal 21 al 24 luglio, la prima edizione di “Aria Performing Art Festival”.
Realizzato dalla compagnia Senza Confini Di Pelle (SCDP) con il contributo della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del Programma Quadro Salude & Trigu, il festival è sostenuto anche dalla Regione Autonoma della Sardegna, con il Patrocinio del Comune di Ossi e la collaborazione dell’associazione Parco delle Arti di Molineddu. La Compagnia SCDP diretta da Dario La Stella e Valentina Solinas, sperimenta tutti i linguaggi delle arti performative legandoli a contesti differenti. Numerosi i progetti realizzati negli anni per analizzare il comportamento umano nello spazio circostante e nei quali il pubblico è spesso inserito all’interno dell’ingranaggio spettacolare.Il Festival propone quattro giorni di attività e workshop con 9 spettacoli all’aperto portati in scena da 20 artisti protagonisti della scena nazionale e internazionale che si incontrano in collaborazioni artistiche inedite. Tra queste la performance di Giselda Ranieri, (22 luglio) danzatrice della compagnia Aldes (diretta dal tre volte premio UBU Roberto Castello) che incontra, in un appuntamento al buio, il contrabbassista algherese Salvatore Maltana. Numerose le performance che trovano nel paesaggio naturale di Molineddu e di Ossi una nuova identità come quella di
Molineddu
e di Gabriella Maiorino, (giovedì 21) altra interprete di spicco della danza internazionale contemporanea, sostenuta dall’associazione Sosta Palmizi di Giorgio Rossi e Raffaella Giordano. Sul palco di Molineddu anche Ivelice Brown (21 e 22 luglio) coreografa e danzatrice Venezuelana stabilitasi in Catalogna dove dirige a Cornudella de Montsant il centro da lei fondato “Espai en Movement.”
Ognuna delle serate nel Parco di Molineddu (21, 22, 23) vedrà susseguirsi 3 eventi, l’inizio degli spettacoli è alle 20,30 con una performance che precede il tramonto e a seguire 2 spettacoli nell’anfiteatro principale.
La giornata nel Parco di Fundone (24 luglio) avrà un andamento differente e si concluderà al calar del sole: si inizia alle 17 e si susseguono 2 eventi, per i quali è necessario prenotarsi in anticipo dato il numero limitato di spettatori previsti, 30 al massimo.
Chiudono infine il Festival eventi di grande coinvolgimento, tra cui sabato 23 uno spettacolo–concerto-happening dal titolo “Studio per Rock” della compagnia organizzatrice Senza Confini Di Pelle. Domenica 24 sarà la volta di “Danza in Silenzio” della danzatrice e coreografa genovese Aline Nari che propone alle 17 nel Parco Fundone un momento di condivisione e contemplazione danzata.
A seguire lo spettacolo itinerante “Peregrini – A riveder le stelle”, della compagnia di Cagliari Theandric Teatro Nonviolento. Un viaggio esperienziale nella Divina Commedia che attraversa il paesaggio di Ossi passando per il Parco Fundone.