Bilancio positivo per la due giorni di “Mare Terra Isole”, l’evento culturale ed enogastronomico realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Accorciamo le distanze – filiera corta tra terra e mare”, tenutosi a Cagliari l’8 e il 9 luglio al Convento di San Giuseppe e che ha visto tra i protagonisti anche il Sinis e le sue risorse culturali ed enogastronomiche.
L’evento ha coinvolto numerose realtà produttive provenienti da tutta la Sardegna e dalle isole Azzorre accomunate da un unico filo conduttore che è la qualità dei prodotti esposti.
Il progetto, realizzato con il sostegno delle istituzioni europee, si inserisce nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e vede i Gal in prima linea per due eventi internazionali, a sostegno dei produttori locali e la promozione dei territori.
Soddisfazione espressa anche dagli operatori del territorio del GAL Sinis coinvolti nell’iniziativa (Sinis Agricola, Sardo Sole, Sa Marigosa, Tenute Evaristiano, riso i Ferrari, Oleificio Giovanni Matteo Corrias, Penisola del Sinis soc. cooperativa e Sea Sport & Life), tutti concordi nel confermare l’importanza di eventi come questo quale vetrina per il territorio e le sue risorse.
Uno degli obiettivi primari del progetto è proprio quello di incentivare e promuovere le eccellenze locali in un contesto urbano, regionale e internazionale. “L’evento di Mare Terra Isole ha rappresentato per il GAL Sinis un’occasione per far conoscere ai colleghi portoghesi non soltanto le nostre risorse enogastronomiche ma anche tutto il nostro territorio” afferma il Presidente del Gal Sinis Alessandro Murana. A conclusione dell’evento, infatti, gli operatori provenienti dalle Isole Azzorre hanno avuto l’occasione di scoprire il Sinis e le sue risorse attraverso la visita al sito in cui sono stati rinvenuti i Giganti di Mont’e Prama, al museo di Cabras e al sito archeologico di Tharros, accorciando così ulteriormente le distanze tra il Sinis e le isole Azzorre.
“Eventi come questo sono fondamentali per offrire alle imprese del territorio un proprio spazio per promuovere i propri prodotti, oltre che per garantire un prezioso scambio di esperienze tra i vari partecipanti all’iniziativa, sia locali che internazionali”, commenta Cristiano Deiana, direttore del Gal Sinis.
Il prossimo appuntamento con “Accorciamo le distanze” si terrà ad ottobre nelle isole Azzorre, dove si svolgerà la tappa conclusiva di questo progetto di cooperazione transanzionale. In quell’occasione le imprese sarde avranno l’opportunità di farsi conoscere direttamente alla popolazione dell’arcipelago portoghese.