“Tenuta Bocchineri”: oggi il ricordo di don Ciccio Piro
Rogliano (Cosenza) / A 5 anni dalla morte, la “Tenuta Bocchineri” ricorda don Ciccio Piro, instancabile animatore culturale
Oggi pomeriggio, alle ore 18:00 sarà ricordata la figura di Francesco Piro, noto come “Don Ciccio”, in occasione del quinto anniversario della sua morte (Rogliano 19 – 5 -1933 / Rogliano 25 – 4 – 2017).
Presso la Tenuta Bocchineri di Rogliano gli amici lo ricorderanno dedicandogli un Albero di Ulivo, percorrendo le tappe più salienti del suo operato. Al termine della manifestazione verrà distribuito gratuitamente il saggio “Ciccio Piro – Una memoria viva e stimolante”, giunto alla seconda ristampa.Francesco Piro è stato un instancabile animatore culturale, cultore di Storia, Teatro e Musica. I cittadini di Rogliano lo ricordano impegnato, quale responsabile della cultura dell’Associazione “Club degli Amici”, nel recupero della memoria e dei beni culturali roglianesi.
Tra le tante iniziative promosse nel sodalizio si ricordano le attività poste in essere per il restauro dei beni (Altari etc.), della Chiesa e dell’ex-Convento dei Cappuccini, gli impegni nel contesto del progetto “La Scuola adotta un Monumento” della Fondazione Napoli ’99 (per conto della citata Associazione – referente sul territorio roglianese), l’impegno per la Scuola di Formazione Politica e la realizzazione della rassegna in ricordo di Mario Soldati.
«L’evento – dichiara il dottor Antonio Altomare, titolare della Tenuta Bocchineri – appare un giusto omaggio ad un cittadino benemerito che tanto ha fatto per la sensibilizzazione dei giovani alla cultura, all’arte, all’artigianato del luogo, anche attraverso il recupero dei beni culturali di questa nostra Città».