Terzo appuntamento all’Old Square – Prima edizione di “Crush“
Terzo appuntamento all’Old Square di Cagliari per la prima edizione di “Crush” – Nuovo format ideato e promosso dal rinomato irish pub cittadino, che ogni giovedì fino al prossimo al 25 agosto, aprirà il proprio palcoscenico ai più interessanti protagonisti della musica indipendente isolana, selezionati dalla direttrice artistica Martina Manca.
Domani (giovedì 28 luglio) alle 19 spazio al punk rock della band TV Shock, formazione nata a Cagliari dall’incontro di vecchi componenti di importanti band isolane come Freaks, Oops, Rippers e Barmudas: nuova band ma vecchie conoscenze, dunque,che in passato hanno condiviso palchi e serate rock’n’roll in Sardegna e che finalmente confluiscono per la prima volta in un nuovo progetto fatto di brani originali che riprendono le sonorità della fine degli anni Settanta, e quelli della prima parte degli Ottanta.La formazione, composta da Pirex (chitarra e cori), Umbert (voce), Nicola (basso) e Roby (batteria), inizia a provare agli albori del 2020, al confine della recente pandemia: trovando come denominatore comune il punk, con influenze che spaziano tra il garage punk, il rock’n’roll selvaggio e la wave anni 80. La loro recente nascita registra all’attivo poche uscite live e all’Old Square avranno occasione per continuare l’importante lavoro di conoscenza e crescita. Nel gennaio 2022 incidono undici pezzi presso lo studio di registrazione di Giampi Guttuso, con un disco in uscita previsto per il 2023. Immancabile, anche in questa occasione, l’appuntamento con il dj set post concerto, che vedrà al centro Sux Cute.
“Abbiamo deciso di investire su questa rassegna per strizzare l’occhio alla musica indipendente sarda, selezionando solo progetti inediti, di gruppi e formazioni, non per forza accumunati da un genere musicale preciso”, spiegano gli organizzatori. “La direzione artistica è stata affidata a Martina Manca e il nome Crush (che in inglese comprende differenti significati, tra i quali ‘frantumare’) è stato scelto per trasmettere la netta volontà di rottura con la programmazione musicale proposta durante la scorsa stagione invernale, durante la quale abbiamo spesso ospitato cover band. Adesso vogliamo, appunto, ‘rompere’ lo schema e dare il via a un nuovo corso e Crush (che in inglese significa anche ‘cotta’), sottolinea il nostro amore per la musica che, dopo tanti anni, proprio come all’inizio, continua a essere sincero e carico di passione.”
IL LOCALE – L’Old Square è uno degli storici pub della città di Cagliari. Inaugurato come circolo privato nel dicembre del 1996, è stato rilevato dall’attuale gestione da 11 anni. Il locale fin dall’inizio ha sempre avuto una spiccata vocazione musicale, proponendo eventi e rassegne, a partire da Idioteque, che ha visto salire sul suo palcoscenico nomi del calibro di Salmo (allora agli esordi). All’Old Square hanno suonato e si sono esibite band diqualsiasi tipo, con artisti sardi, ma anche nazionali e internazionali.