Umberto Porcaro & Bluesunset band al Blues Sunset festival – VI^ edizione. Appuntamento al tramonto di giovedì 21 luglio 2022 .
Umberto Porcaro giovedì 21 luglio al tramonto sarà la stella chiamata a illuminare il palcoscenico del Blues Sunset festival di Porto Ferro, un fuoriclasse tricolore pronto ad incantare, a conquistare e raccontare il “suo” il blues all’appassionato pubblico della baia dopo averlo fatto fra Magic Blues di Chicago, Umbria Jazz e Pistoia Blues, Vaches de Blues in Francia, Umago, Blues in Town e numerose altre importanti reunion cui ha partecipato fra isole penisola e attorno al globo. Ad accompagnarlo sul palco la “resident” Bluesunset band.Musica e tramonto, binomio ribadito che stavolta porta sulla baia di Porto Ferro uno degli interpreti più interessanti del panorama internazionale e d’oltre oceano che fa però, con piacere e grande orgoglio, da ambasciatore del Blues made in Italy nel mondo intero. Porcaro (già testimonial Eko Guitars) ha vinto il Blues Music Award 2019, in virtù di una ormai grande e riconosciuta esperienza maturata sui palchi e di un suono che è diventato sempre più maturo, unico e riconoscibile.
Un altro luminoso astro della galassia Blues atterrato sulla spiaggia della baia, altra gemma in musica chiamata a impreziosire la VI^ edizione del Blues Sunset festival. Umberto Porcaro è una vera e propria star del Blues contemporaneo, artista che ha diviso il palcoscenico con Leggende del calibro di mr B.B. King (e il suo storico batterista Tony Coleman, con cui già l’Europa), Robben Ford, Kim Wilson, Murk Hummel, Popa Chubby, The Hollywood Blue Flames, Pat Wilder e tanti, tantissimi altri. In curriculum anche le collaborazioni con Piotta, Sottotono e Luca Colombo, fra gli altri.
Bio
Umberto Porcaro, classe 1979, suona la chitarra da 30 anni. La sua passione per la musica blues è iniziata in tenera età e lo ha portato a suonare insieme ai più grandi blues men internazionali. Dopo le sue prime esperienze con band locali, Umberto visita per la prima volta Chicago, dove si esibisce con Billy Branch e The Sons of Blues, Fernando Jones, Eomot Rasun, Johnny Dollar. Pubblica il suo primo disco “You Belong To Me” – seguito da “Burn The Day Away” – riscuotendo un grande apprezzamento dalla stampa nazionale e internazionale. Vince poi le audizioni per “Obiettivo Blues In” – durante il Pistoia Blues Festival – guadagnandosi la possibilità di esibirsi con artisti straordinari come B.B. King e Robben Ford. Si trasferisce negli States, tra Los Angeles e San Francisco. Si esibisce nei più famosi club blues d’America, anche a San Francisco. In California diventa molto amico di alcuni grandi artisti, iniziando nuove collaborazioni che lo riporteranno più volte negli Stati Uniti. Umberto è ormai un musicista noto e apprezzato, e inizia a fare tournée nei più importanti festival e club d’Europa. Partecipa inoltre ai più grandi festival Blues del mondo e pubblica altri due dischi. Nel 2013 l’album “Pleasure Is My Business” (Feelin’ Good Records di Milano) lo porta in tournée in giro per l’Europa. Dal 2015 Umberto si esibisce con i Voodoo Bros, un progetto musicale Roots che abbraccia la musica tradizionale americana (Blues, Gospel, Country). Con questo progetto pubblica nel 2017 “Pay My Pains”. Nel 2016, con l’etichetta Kayman Records, lancia il disco “El Camino Stomp”. Recentemente ha collaborato con Marco Pandolfi – esibendosi in importanti spettacoli in Italia e Svizzera – Henry Carapento e la cantante Alessandra Salerno. Da due anni è entrato a far parte della band Quattro, progetto musicale formato da 4 chitarristi e cantanti acustici. La band ha ricevuto l’apprezzamento e l’interesse della famosa compagnia di chitarre “Eko Music Group”, che li ha fortemente voluti come ambasciatori durante la rassegna Cremona Musica International, evento di liuteria più rilevante al mondo.
Il Blues Sunset festival prosegue con Matt Pascale trio (29/07), Stef Rosen feat. Carlo Sezzi (03/08), Jane Jeresa & Bluesunset band (10/08), Paolo Bonfanti & Bluesunset band (17/08), Quique Gomez & Curro Serrano + Bluesunset band (24/08), Jaime Dolce & Bluesunset band (31/08) e Francesco Piu band (03/09).