Il Vibes & Waves festival di Porto Ferro torna con la band americana The Shivas e Sunfair
Il vento d’estate spazza di vibrazioni positiva la selvaggia baia di Porto Ferro, palcoscenico naturale ideale per il “Vibes and Waves” festival, evento che varia di volta in volta ma si ripete, di volta in volta, nel suo omaggio al magnifico tramonto di Porto Ferro.E così sabato 16 luglio, proprio al calar del sole, sull’ormai gettonatissimo palco del Baretto saliranno i The Shivas (il chitarrista/cantante Jared Molyneux, il bassista Eric Shanafelt, la batterista/cantante Kristin Leonard e il chitarrista Jeff City), idea che si racconta come esperienza rock and roll roboante, vibrante, esplosiva e catartica in cui le barriere tra artisti e pubblico sembrano dissolversi nel sudore e nel suono. L’obiettivo è usare la musica per approfondire qualcosa di genuino e sincero, al di là del genere o dell’affetto stilistico. Kristin Leonard: “Lo spettacolo dal vivo è interamente incentrato sulla sensazione di catarsi, vale per noi della band e per il pubblico che ci ascolta e ci vive. Diamo forma ad uno spazio sicuro in cui tutti possiamo lasciarci andare. E possiamo espirare. Ed è davvero bello quando siamo in grado di realizzare questa dinamica“.
Apriranno il concerto i Sunfair, nuova incarnazione dei Lazybones Flame Kids, band che abbandonato il post-rock caratterizzante la produzione della precedente line-up, propone un suono e una scrittura che strizza l’occhio al rock indipendente americano ed alla psichedelia contemporanea. L’uscita dell’omonimo disco di debutto è prevista per l’anno in corso.
The Shivas è band che fa del live show la sua priorità, la sua passione. La sua vita. La sua religione e l’unica ragion d’essere. Sul palco, in un garage o in un soggiorno. La pandemia ha messo a dura prova il loro essere: stavano per dare vita ad un tour negli Stai uniti, e sarebbero poi sbarcati in Europa. Il Covid ha stravolto le prospettive, portandoli al bivio fra lo spegnersi e il resistere. Hanno resistito ed esistono, sin dal 2006 quando ancora erano liceali della West Coast. Le esibizioni ora sono oltre mille, distribuite in 15 anni di carriera e vissute sui palchi di 25 Paesi diversi. Esperienza musicale si plasma e si evolve. Feels So Good / Feels So Bad è un album sull’accettazione. “Feels So Bad” è brano che rappresenta uno shock per il sistema: più un esorcismo che un melodramma, una canzone sul non essere in grado di fare la cosa che si ama (in questo caso suonare dal vivo) che sulla separazione dal partner.
Il festival “Vibes and Waves” – creatura generata dall’animo di Danilo Cappai, operatore socio-culturale e anima del Baretto, con Marco Alessandrini, Giuseppe Cappio e Francesco Melis – continua: il 22 luglio tocca a Wrongonyou & Mr Pink e Chris Bacon; il 28 luglio sarà la volta di New Candys & Fenech; chiusura in grande stile il 26 agosto con A/Lpaca & Ultima Thule.