IL XXIII FESTIVAL DEI TACCHI SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA DATA: L’11 AGOSTO A JERZU VANNO IN SCENA GLI ABITANTI DEI TERRITORI OGLIASTRINI
L’11 AGOSTO, A JERZU, VANNO IN SCENA GLI ABITANTI DEL TERRITORIO
ACCOMPAGNATI DALLA MUSICA LIVE DI ANDREA ANDRILLO
TORNANO ANCHE I LABORATORI ESPERIENZIALI DI “IMMERSI NEL FESTIVAL”
PER VIVERE APPIENO LUOGHI INCONTAMINATI, TRADIZIONI E SAPORI D’OGLIASTRA
La XXIII edizione del Festival dei Tacchi, rassegna di teatro contemporaneo organizzata dal Cada Die Teatro con la direzione artistica di Giancarlo Biffi prevista dal 4 al 9 agosto tra gli affascinanti scenari naturali di Jerzu e Ulassai, si arricchisce di una nuova data: l’11 agosto, alle 19.30, nella piazzetta di via Manno a Jerzu, vanno in scena gli abitanti delle comunità ospitanti.
Torna infatti anche quest’anno “Teatro di Comunità” l’intervento site specific con protagonisti gli abitanti dei territori intorno ai Tacchi d’Ogliastra: «Il progetto è per noi l’occasione di rendere sempre più forte e speciale la relazione con gli abitanti dei territori che ci ospitano ormai da tanti anni» spiega Mauro Mou, attore e regista della compagnia cagliaritana. Il laboratorio teatrale ha avuto inizio lo scorso 12 luglio e proseguirà fino al termine del Festival.
È condotto da Lara Farci, Mauro Mou, Francesca Pani e Pierpaolo Piludu. Durante le giornate della rassegna si intensificheranno le prove di questi novelli attori. Per quei giorni l’aula consiliare del comune Jerzu diventerà una sala prove dove i partecipanti si prepareranno per l’esito scenico.
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria di Andrea Andrillo, musicista e cantautore, che accompagnerà, con i brani del suo ultimo disco “Prolagus”, la messa in scena finale. A chiusura dell’evento è prevista una cena di comunità.
Sul palcoscenico saliranno cittadini (anche senza alcuna esperienza teatrale), bambini, adolescenti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco. «Il Cada Die Teatro ha sempre creduto nell’idea di un teatro come esperienza da condividere, da assaporare, da vivere.
Il progetto, che quest’anno trae ispirazione dal romanzo “Miele Amaro”, di Salvatore Cambosu, con un’incursione nella poetica di Francesco Masala e di Giuseppe Dessì, sarà occasione per riscoprire il patrimonio letterario e culturale di un territorio legato alla sua storia, ai suoi luoghi, alle tradizioni, al lavoro, agli eventi rituali e festivi, al legame della comunità con la natura e il paesaggio» conclude Mou.
Accanto al “Teatro di comunità”, tornano in rassegna anche i laboratori esperienziali di “Immersi nel Festival” il progetto di attività che si svolgono in mezzo alla natura incontaminata. Sarà possibile inebriarsi con i profumi e i sapori che la terra d’Ogliastra offre e addentrarsi ancor più nei territori di Jerzu e Ulassai riscoprendo le tradizioni di ieri e di oggi.
- 5 agosto Jerzu PULIZIA DEL BOSCO – Bosco di Sant’Antonio – in collaborazione con Forestas.
- 5 agosto Ulassai PASSEGGIATA AL CANYON SA TAPPARA – in collaborazione con E motion.
- 6 o 7 agosto Ulassai CORSO DI CULURGIONES CON PRANZO a cura delle sapienti mani delle donne ulassesi.
- 8 agosto Ulassai CORSO DI TESSITURA – in collaborazione con la cooperativa Su Marmuri.
- 9 agosto Jerzu PASSEGGIATA PER ERBE OFFICINALI a cura di Valentina Allegria e CACCIA AL TESORO dedicata ai bambini in collaborazione con Forestas.
Con la collaborazione di associazioni e operatori turistici del territorio sarà possibile risvegliarsi con lo yoga a Ulassai, ammirare le opere di Maria Lai alla Stazione dell’Arte, visitare la Cantina Antichi Poderi e le vigne, imparare ad arrampicarsi lungo le pareti dei Tacchi d’Ogliastra.
Il festival è sostenuto da Comune di Jerzu, Comune di Ulassai, Cantina Antichi Poderi, Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Ministero della Cultura.
Informazioni e biglietteria online www.festivaldeitacchi.com
FB Festival dei Tacchi
IG Cada Die Teatro
#Festivaldeitacchi22
[email protected] – tel. 3282553721