“Ai Confini tra Sardegna e jazz” fa tappa domani a Carbonia (SU): con Roberto Ottaviano e Alexander Hawkins in duo, per le anteprime della rassegna “Jazz Around”. Appuntamento alle 21.00 all’ Anfiteatro di Monte Sirai. Dopodomani Nils Petter Molvaer di scena a Teulada (ore 19) alla spiaggia di Arenas Biancas.
Prosegue il suo cammino la serie di anteprime del trentasettesimo festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz“, con una prima tranche di concerti che si snoderanno durante il mese di agosto, sotto l’ insegna “Jazz Around”, una sorta di “festival nel festival” con diverse tappe in siti di interesse paesaggistico, storico e culturale del Sulcis-Iglesiente, per l’organizzazione dell’Associazione Culturale Punta Giara.
Domani (mercoledì 17) il primo appuntamento di questa settimana, che vede in scena(ore 21.00), all’Anfiteatro di Monte Sirai, nei pressi di Carbonia (e non più in Piazza Roma, come inizialmente annunciato) il sassofonista barese Roberto Ottaviano e il pianista inglese Alexander Hawkins, nel loro “Monumental duo”. Il loro primo disco, “Forgotten Matches”, uscito nel 2014 (Dodicilune records), ha segnato l’ inizio della loro fruttuosa collaborazione, che prosegue in una ricerca costante tra strutture armoniche originali e standard, forte di un magistrale interplay.
Sul palco di Carbonia porteranno “From Africa to the Eternity”, un progetto in cui, mettendo in luce le proprie rispettive cifre stilistiche. I due fanno emergere i riferimenti alle pietre miliari che hanno segnato i loro percorsi artistici, con molti punti in comune legati all’influenza degli artisti della scena jazzistica sudafricana, e oltre a quelle del pianista Mal Waldron e del sassofonista Steve Lacy. Un concerto dalle atmosfere liriche, raccolte e riflessive, ma sperimentali allo stesso tempo.
(Il duo è atteso due giorni dopo – venerdì 19 – anche a Castelsardo, per il festival Musica sulle Bocche).
Anticipazioni sulle prossime giornate:
Giovedì 18, lo scenario fragile e unico della spiaggia Is Arenas Biancas di Teulada ospita (alle 19.00) il concerto in solo del trombettista norvegese Nils Petter Molvaer. Capace di fondere generi e stili differenti – jazz, ambient, house, elettronica, hip hop, rock – e di rimodellarli con naturalezza in originali paesaggi sonori di profonda intensità, con l’inconfondibile suono della sua tromba. (Di scena anche il 19 a Castelsardo in trio per Musica sulle Bocche).
Venerdì 19 la musica si sposta a Villaperuccio (ore 21), dove Laura Agnusdei è attesa in duo nel sito archeologico della Necropoli di Montessu, con Giacomo Bertocchi al sax ed elettronica. La sassofonista e musicista elettronica bolognese esplora le possibilità della composizione elettroacustica, creando suggestioni all’interno delle quali il sax rimane la principale voce narrante.
Il prezioso sito geo speleo archeologico di “Sa Marchesa” a Nuxis si prepara ad accogliere, Sabato 20 (ore 21.00), le sperimentazioni sonore di Paolo Angeli, a cui spetta il compito di chiudere la quattro giorni di musica. “Rade” è il suo ultimo album, il quattordicesimo della sua carriera, uscito lo scorso maggio (ReR Megacorp). In apertura di serata, le note libere da schemi del duo Immuginazione.
Biglietti, prevendite e prenotazioni:
Per il concerto di Roberto Ottaviano & Alexander Hawkins “Monumental duo” in programma a Carbonia il 17 agosto, il biglietto ha il costo di 5 euro, e si può acquistare on line sul su BOX Office Sardegna e in formato cartaceo in tutti gli esercizi inseriti nel circuito Box Office (Tel: 070/657428 – Mail: [email protected])
A ingresso gratuito, ma su prenotazione, il concerto di Nils Petter Molvaer del 18 agosto a Teulada.
Ingresso libero e gratuito per il concerto di Laura Agnusdei a Villaperuccio il 19 agosto, mentre avrà un biglietto di 5 euro il concerto di Paolo Angeli e Immuginazione del 20 a Nuxis, CON visite guidate Miniera Sa Marchesa dalle 18:30 alle 20:30. All’interno area food
Per tutte le informazioni chiamare gli uffici dell’Associazione al numero 0781.1888246 oppure scrivere all’indirizzo mail [email protected]