Anglona Photocontest – 5 Edizione
Anglona Photocontest 5 Edizione rinnova l’invito a raccontare, attraverso immagini, l’Anglona, un territorio che può essere scoperto e riscoperto volgendo lo sguardo verso nuraghi, luoghi di culto preistorici, domus de janas, siti che attestano le sue radicimillenarie.
Passeggiando per Bulzi, Castelsardo, Chiaramonti, Erula, Martis, Nulvi, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini, Tergu e Valledoria, ci si imbatte in piccoli musei che espongono particolari reperti, centri storici ricchi di angoli e scorci che si aprono verso edifici storici,
chiese antiche dove sono custodite magnifiche opere d’arte.
Ogni luogo, per quanto noto, offre, a chi lo osserva, l’occasione di essere riscoperto attraverso un altro punto di vista. Sguardi diversi sul territorio: qual è il tuo?
REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO
Anglona PhotoContest
5 Edizione
ORGANIZZATORI
Anglona PhotoContest, è il concorso fotografico creato dalla Soc. Coop. Sa Rundine. Giunto alla sua 5 Edizione, rientra tra le attività di valorizzazione di un territorio che vanta un ricco Patrimonio Culturale.
Sa Rundine, che gestisce il MAP (Museo Archeologico Paleobotanico) di Perfugas, ha fatto di Anglona Photocontest un appuntamento annuale, che riunisce scatti realizzati da fotografi di tutta la Sardegna, appassionati dell’Anglona e degli angoli più caratteristici dei paesi che ne fanno parte.
Anglona PhotoContest – 5 Edizione vede il Patrocinio del GAL Anglona Coros e la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Perfugas.
Le iscrizioni e la consegna delle opere dovranno pervenire secondo le modalità sotto indicate.
TEMA
Anglona PhotoContest- 5 Edizione, rinnova l’invito a raccontare, attraverso immagini, un territorio che può essere scoperto e riscoperto e, attraverso le fotografie e la sua pagina facebook, divulga immagini e fa conoscere siti e luoghi di interesse soprattutto culturale del territorio dei 12 Comuni dell’Anglona: Bulzi, Castelsardo, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini, Tergu e Valledoria.
Questa edizione del concorso vuole concentrarsi su una specificità, volgendo lo sguardo verso nuraghi, luoghi di culto preistorici, domus de janas, e siti che attestano le radici millenarie dell’Anglona.
Inoltre, passeggiando nei paesi, ci si imbatte in piccoli musei, ricchi di particolari reperti, in centri storici con angoli e scorci che si aprono verso edifici storici, chiese antiche e suggestive dove sono custodite magnifiche opere d’arte.
Basta un click per far si che, tramite la fotografia, si racconti un territorio, un sito, un reperto.
Ogni luogo, per quanto noto, offre, a chi lo osserva, l’occasione di essere riscoperto attraverso un altro punto di vista.
Sguardi diversi sul territorio: qual è il tuo?
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi professionisti e non, senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque fotografie.
Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse foto in formato digitale e solo in orizzontale, salvate in formato JPG, con il lato maggiore non inferiore a 2.000 pixel.
Non sono ammessi fotomontaggi, fotografie manipolate digitalmente se non nei limiti delle regolazioni basiche come contrasto, luminosità, saturazione.
- Non sono ammesse foto con logo, firma, watwermark, cornici, bordi o altre alterazioni.
- Ogni immagine dovrà essere completa di: titolo, luogo dello scatto e nome dell’autore.
- I criteri, sulla base dei quali saranno giudicate le fotografie, sono: aderenza all’obiettivo del concorso, originalità, qualità tecnica e qualità artistica.
- Se nelle foto sono ritratte persone è necessario allegare la liberatoria , vedi allegato da compilare
MODALITA’, TERMINI DI ISCRIZIONE E CONSEGNA DEL MATERIALE
La scheda di iscrizione e il materiale dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Ottobre 2022 secondo le seguenti modalità:
- all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] e dovranno recare titolo e nome dell’autore.
FINALITA’
Lo scopo è quello di individuare le foto più belle, per migliorare la promozione del patrimonio archeologico del territorio, attraverso la distribuzione di un calendario e la divulgazione su pagine social, Brochure, Depliants, sia legati al MAP che al GAL Anglona Coros e all’Unione dei Comuni e dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas.
Il concorso vedrà la premiazione delle foto più belle il giorno 05 Novembre 2022.
Le prime 12 foto classificate verranno inserite nel calendario del PHOTOCONTEST, che verrà distribuito da Sa Rundine.
Premio copertina: tra tutte le foto partecipanti ne verrà scelta una che costituirà la copertina del calendario.
I primi 3 classsificati riceveranno un cesto di prodotti tipici locali.
GIURIA
La giuria esprimerà un giudizio insindacabile e quest’anno avrà come giurati:
- Gianfranco Satta presidente del GAL Anglona Coros.
- Fabrizio Pinna, conosciuto sui social come Bibi e soprattutto per la sua passione per la Sardegna, in particolare quella archeologica e naturalistica. Follemente innamorato della sua terra e attratto dai nostri tesori e a chi gli chiede il motivo di questa passione risponde che vive questa fissa come una “bellissima malattia”, dovuta da un eccesso di amore per la propria terra.
- Angela Antona Archeologa, già funzionaria della Soprintendenza Archeologica competente per il territorio della Gallura, ma con profonda conoscenza d
- ell’Anglona e dei suoi siti archeologici e culturali.
PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
il diritto di esclusione è contemplabile dalla giuria qualora ci fosse un motivo riconducibile presente nel bando di partecipazione.
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi e pubblicazioni connesse al concorso stesso oltre che per la promozione del patrimonio archeologico del territorio, tramite la divulgazione su pagine social, Brochure, Depliants, sia legati al MAP che al GAL Anglona Coros.
Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate. Salvo espresso divieto scritto, si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su pubblicazioni, cd e su internet e con citazione del titolo dell’opera e del nome dell’autore. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
Il materiale inviato non sarà restituito.