Conferenze di Pace ILC a Londra, Tirana e Cipro
Luogo: Londra, Regno Unito – diretta Zoom: https://tinyurl.com/ILC2022EUME
SESSIONE III
“Analisi della Strategia della Risoluzione di Seul nei confronti della Pace sostenibile e della Prosperità nella Penisola Coreana e nell’Asia Nord-Orientale” è il tema della terza sessione dell’International Leadership Conference (ILC) che si terrà a Londra il 4 agosto 2022, dalle 11:30 alle 13:00 ora italiana.
Organizzata da Universal Peace Federation (UPF) la conferenza vedrà la partcipazione in veste di moderatore di Humphrey Hawksley, Scrittore, Giornalista televisivo, già Corrispondente Internazionale della BBC; Keith Best, Presidente del Consiglio di Fondazione di UPF, già Membro del Parlamento, UK; Keith Bennet, Vicepresidente Fondazione Kim Il Sung Kim Jeong Il, UK; Yoshihiro Yamazaki, Direttore di Collegamento per l’Europa e Medio Oriente, Institute for Peace Policies, Giappone.
La Risoluzione di Seul è stata firmata dai partecipanti al “Summit Mondiale 2022 per la Pace nella Penisola Coreana”, copresieduto dall’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e dal Primo Ministro Cambogiano Hun Sen. Il documento promuove un metodo multisettoriale che include Capi di Stato attuali e precedenti, parlamentari, rappresentanti di alto livello, leader religiosi, accademici, leader d’impresa e del giornalismo, donne leader e artisti. Tutte queste personalità apporteranno un’ampia gamma di professionalità e di competenze per contribuire al raggiungimento della pace, insieme a esponenti politici di diverso orientamento e di prospettive geopolitiche differenti. La Risoluzione non affida ai soli politici il perseguimento della pace. L’iniziativa “Due Stati verso Una Nazione: Una Penisola, Un Popolo, Una Cultura” promuove legami interpersonali e un patrimonio e un’eredità culturale per la costruzione di ponti di fiducia in grado di connettere le due Coree. Questa sessione prenderà in esame la strategia della Risoluzione di Seul e le sue applicazioni nella penisola coreana e nella più ampia regione. La sessione terminerà con un omaggio alla memoria del Primo Ministro Shinzo Abe.
SESSIONE IV
“Risoluzione dei Conflitti e il Ruolo delle Organizzazioni Confessionali e delle ONG: la Creazione di un Consiglio Interreligioso alle Nazioni Unite” è il tema della quarta sessione dell’International Leadership Conference (ILC) che si terrà a Londra il 4 agosto 2022, dalle 14:30 alle 16:00 ora italiana. Parteciperanno alla conferenza organizzata da Universal Peace Federation (UPF) Heiner Handschin, Direttore Ufficio Relazioni di UPF con le Nazioni Unite di Ginevra; Lakshmi Vyas, Presidente Hindu Forum d’Europa; Haleemah Oladamade Ahmad, Ricercatrice Associata Senior e Caporedattore, Istituto Da’wah, Islamic Education Trust; Jesus Domingo, Ambasciatore delle Filippine in Nuova Zelanda, già Assistente del Ministro degli Esteri delle Filippine; Jan Figel, già Inviato Speciale della Commissione Europea per la Promozione della Libertà di Religione; Makarim Wibisono, già Rappresentante Permanente dell’Indonesia presso le Nazioni Unite di Ginevra e New York e Relatore Speciale sulla Situazione dei Diritti Umani nei Territori Palestinesi Occupati; Sheikh Hojjat Ramzy, Direttore, Islamic Information Centre, Oxford.
Le Nazioni Unite sono state una forza d’inestimabile valore per la pace nel mondo sin dalla fondazione nel 1945. Nonostante i suoi numerosi risultati, rimane ben lontana dall’essere un’organizzazione pienamente efficace. Nel 2000 i fondatori di UPF hanno proposto l’istituzione di un’Assemblea Interreligiosa nel cuore delle Nazioni Unite. Utilizzando la saggezza e le capacità delle Religioni del Mondo per pensare e agire in modo olistico, si aumenterebbe l’attenzione delle Nazioni Unite sui valori più importanti. Questo permetterebbe all’organizzazione di accrescere la proria efficacia nell’adempiere al suo mandato di creare un mondo di pace duratura. La sessione riunirà i leader delle fedi, gli esperti sulle Nazioni Unite e negli affari internazionali, per esaminare la proposta dell’istituzione di quest’ assemblea e il suo potenziale nel prevenire e risolvere più efficacemente i conflitti.
SESSIONE V
“Narrative Conflittuali e Valori – Prospettive per una Visione Comune e una Cultura di Pace” è il tema di discussione della quinta sessione dell’International Leadership Conference (ILC). La conferenza si terrà a Londra il 4 agosto 2022 dalle 16:30 alle 18:00 ora italiana, sponsorizzata da Universal Peace Federation (UPF). Parteciperanno la moderatrice Chantal Chételat Komagata, Coordinatrice UPF Europa; Willy Fautré, CEO e Direttore, Human Rights Without Frontiers International, Belgio; Paul Gutteridge, già Direttore UK , Initiatives of Change e Membro Onorario, Edward Cadbury Centre, Università di Birbingham; Caecilia Van Peski, Membro Accademico, Institute for Peace and Conflict Studies, Juniata College e Membro, UN Senior Women Talent Pipeline, Paesi Bassi; Nina Novakova, Membro del Parlamento, Repubblica Ceca.
Dopo secoli di relazioni conflittuali tra le nazioni europee, il continente è stato in grado di unirsi e sempre
più Paesi hanno fatto richiesta di entrare nell’Unione Europea. Un grande incentivo sono stati i commerci vantaggiosi per tutti, ma anche la maturazione delle persone e delle democrazie che ha portato a un più alto livello di pensiero e di responsabilità tra le persone. In Occidente esistono ancora tensioni tra le democrazie liberali e i Paesi che sono stati sotto l’influenza dell’Unione Sovietica per decenni. Da un lato c’è la tendenza a difendere i diritti individuali per superare le discriminazioni e dall’altro si pone l’enfasi sulla tutela dei valori famigliari tradizionali e si mira a realizzare nazioni forti. Queste due tendenze come potrebbero armonizzarsi in una combinazione ottimale che arrechi beneficio agli individui e alla nazione? Concentrandosi sulle questioni interne e sul benessere e cercando di imporre i valori liberali alle nazioni dell’Europa dell’Est, l’Europa Occidentale non si è accorta di quello che stava accadendo e non è stata in grado di agire in modo proattivo quando gli Stati autocratici hanno iniziato a invadere i Paesi stranieri. Quali valori universali e prospettive chiave potrebbero essere favoriti senza trascurare gli altri? Questo trasformerebbe il continente in un esempio degno di essere seguito dall’Asia e dall’Africa?
SESSIONE VI
“Fuori dagli Schemi – Acquisire un nuovo modo di vedere la pacificazione in Medio Oriente” è il tema della sesta sessione dell’International Leadership Conference (ILC) che si terrà a Larnaca, Cipro, il 5 agosto 2022, dalle 15:00 alle 16:30 ora italiana, organizzata da Universal Peace Federation (UPF). Interverranno David Fraser Harris, Segretario Generale UPF Medio Oriente, che modererà l’incontro; Kais Zayadin, già membro del Parlamento Giordano; Zuheir Bahloul, ex membro della Knesset; Skevi Koukoum Koutra, già membro della Camera dei Rappresentanti di Cipro; Taleb Al Sana, ex membro della Knesset.
Sullo sfondo della Risoluzione di Seoul di UPF, che è riuscita a mediare prospettive contrapposte e ad aprire porte inapribili, questa sessione si concentrerà sul Medio Oriente. Nonostante decenni d’iniziative, le nazioni e la vita della gente sono ancora devastate dai conflitti e molte persone hanno poche speranze di un vero cambiamento. Convinta che l’unico modo per avanzare è incontrarsi, riconoscere la dignità di tutti i popoli e trovare una causa comune, UPF si propone in questa sessione di dare voce agli operatori di pace di tutta la regione.
SESSIONE VII
“Pace e sicurezza nei Balkani – Verso l’Integrazione nell’Unione Europea” è il tema della settima sessione dell’International Leadership Conference (ILC), che si terrà a Tirana, Albania il 5 agosto 2022 dalle 18:00 alle 19:30 ora italiana, organizzata da Universal Peace Federation (UPF).
Il panel è composto dalla moderatrice, Saemira Pino, Presidente Associazione Internazionale degli Accademici per la Pace (IAAP); Alfred Moisiu, Presidente dell’Albania (2002-2007) e Presidente ISCP Balcani; Nano Ruzin, Ambasciatore della Macedonia del Nord alla NATO (2001-2008); Dragan Samardzic, Capo del General Staff, Forze Armate del Montenegro; Eva Cipi, Presidente UPF Albania; Enver Hoxhaj, Vice Primo Ministro del Kosovo (2017-2019); Flora Brovina, Speaker del Parlamento del Kosovo, Presidente UPF Kosovo.
Nel contesto degli scenari della guerra in Ucraina e dell’intensificarsi del conflitto Est-Ovest, i relatori valuteranno l’impatto e leconseguenze del conflitto ucraino sulla pace, la sicurezza e la cooperazione all’interno dei Balcani occidentali. Daranno suggerimenti e illustreranno le azioni da intraprendere per la pace e la stabilità nella regione. Il conflitto aprirà nuove opportunità d’integrazione nell’Unione Europea?