CONTEMPORANEA – simposio internazionale sulla scultura
CONTEMPORANEA – Sculptures and PlacesLa Fondazione di Sardegna presenta un simposio internazionale sulla scultura:
tre giorni di conferenze e workshop con protagoniste e protagonisti del mondo dell’arte contemporanea
24-26 Settembre 2022
Ex Blocchiera Falchi
Tortolì (Ogliastra)
Per partecipare all’open call: www.contemporaneatalks.it
Fondazione di Sardegna e AR/S – Arte Condivisa in Sardegna lanciano una nuova open call rivolta ad artiste/i, curatrici e curatori, studentesse e studenti, professioniste/i dell’arte, aperta fino al 31 Agosto per la partecipazione gratuita a CONTEMPORANEA – Sculptures and Places, un simposio internazionale sulla scultura che avrà luogo a Tortolì in Sardegna dal 24 al 26 settembre 2022.
CONTEMPORANEA è il nuovo programma della Fondazione di Sardegna dedicato alla creatività del presente all’interno della piattaforma AR/S – Arte Condivisa in Sardegna.
Attraverso incontri, seminari, workshop e mostre, CONTEMPORANEA, diretto da Franco Carta, mira a offrire opportunità di incontro e relazione, di formazione e specializzazione, di networking e crescita professionale alle nuove generazioni di artiste, curatori e professioniste delle arti visive.
La prima azione di CONTEMPORANEA è Sculptures and Places, un simposio internazionale e gratuito per tutte le persone partecipanti, che si terrà dal 24 al 26 settembre a Tortolì, nell’Ogliastra.
Sculptures and Places è curato da Giuliana Altea e Antonella Camarda e vede coinvolte artiste/i, galleriste/i, curatrici e curatori per discutere il ruolo e l’importanza della scultura nelle pratiche artistiche contemporanee, il suo rapporto con la natura e il territorio, con l’ambiente costruito e la sfera pubblica.
Partecipano a Sculptures and Places gli/le artisti/e Carmen Calvo, Mary Ellen Carroll, Emilio Isgrò, Adrian Paci, Bettina Pousttchi, Pedro Reyes e Gian Maria Tosatti, i curatori e le curatrici e professionisti/e museali Kathy Alliou, Luca Cheri, Martin Engler, Luigi Fassi, Chiara Gatti, Mark Gisbourne, Elisa Linn e Lennart Wolff (KM Temporaer), Lucrezia Longobardi, Ruth Noack, i/le galleristi/e André Buchmann (Buchmann Galerie), Johanna Thornberry (Lisson Gallery) e Nerina Ciaccia (Ciaccia Levi), il direttore generale della Enciclopedia Italiana Treccani Massimo Bray, l’editor d’arte Giuseppina Leone.
Il simposio si struttura come un corso intensivo che si rivolge a giovani artisti/e, curatrici, curatori, studenti e studentesse invitati a presentare domanda di partecipazione non oltre il 31 agosto 2022.
Il programma offre 10 borse di studio selezionate dalla direzione artistica e destinate a coprire i costi di soggiorno, con una quota di partecipazione riservata a nati o residenti in Sardegna.
CONTEMPORANEA – Sculptures and Places nasce anche allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare i territori che abita.
Per questo motivo gli incontri del pomeriggio e serali saranno aperti al pubblico, per rafforzare il legame con la comunità e diffondere la conoscenza dell’arte contemporanea.
Il progetto punta quindi a proporre la Sardegna come piattaforma di discussione e produzione dell’arte contemporanea, favorendo la ricerca artistica e la professionalizzazione delle giovani generazioni, sviluppando un network internazionale e promuovendo il dialogo interculturale e intergenerazionale per l’evoluzione culturale e sociale del territorio.
La Fondazione di Sardegna, che ha sede legale in Cagliari, persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale. In particolare, promuove lo sviluppo socio-economico della Regione Sardegna, anche assumendo partecipazioni in imprese bancarie e finanziarie operanti sul territorio.
Di norma agisce entro i confini regionali ma, eccezionalmente, può estendere, la sua operatività fuori di essi e anche all’estero.
Persegue i suoi scopi, nell’ambito di prestabiliti settori d’intervento, mediante l’assegnazione di contributi o finanziamenti a progetti e iniziative altrui, oppure mediante la promozione di progetti propri e proprie iniziative, anche in collaborazione con altri soggetti.
www.fondazionedisardegna.it
AR/S – Arte Condivisa è una piattaforma dinamica costituita da una rete di interlocutori che ha nella Fondazione di Sardegna il suo centro propulsore.
Avviato nel 2015, il progetto AR/S svolge un ruolo di catalizzatore tramite la produzione di iniziative espositive nelle quali confluisca il patrimonio artistico della Fondazione, accumulato negli anni e fino ad allora semplicemente “conservato”, e quello di istituzioni, organizzazioni e singoli privati che aderiscono alla rete AR/S, mettendo temporaneamente a disposizione le proprie opere nell’intento di condividerne la fruizione.
AR/S svolge la propria funzione in maniera permanente, tramite una programmazione in divenire comprendente progetti espositivi allestiti temporaneamente in spazi diffusi su tutto il territorio regionale, affidati di volta in volta a diversi curatori.
Ciò al fine di indagare e offrire al pubblico punti di vista inediti e approcci sempre differenti rispetto alla ricerca e alla promozione della produzione artistica sarda a partire della fine dell’Ottocento fino ad oggi.
AR/S affianca alle iniziative espositive – aventi ad oggetto opere selezionate dalle collezioni dei soggetti pubblici e privati aderenti alla rete – anche attività legate alla produzione contemporanea, attraverso la commissione di opere, la promozione di incontri, conferenze, simposi, tavole rotonde, pubblicazioni editoriali e progetti di arte pubblica sul territorio.
https://ars.fondazionedisardegna.it/