L’event manager è un professionista specializzato nell’organizzazione di eventi pubblici e privati. Il suo compito è quello di realizzare l’evento dalla pianificazione alla completa esecuzione, in collaborazione con un team di figure professionali differenti che devono essere coordinate tra loro.
Cos’è l’event manager. Lo troviamo presso l’agenzia eventi, una realtà professionale che opera per conto di aziende, imprese e organizzazioni che desiderano organizzare convegni, corsi, inaugurazioni o lanci promozionali. Vediamo meglio di cosa si occupa l’event manager e quali sono, nel dettaglio, tutte le sue mansioni.Quali sono le competenze dell’event manager?
L’event manager è una figura professionale poliedrica. Non servono specifici percorsi di formazione universitari per lavorare in quest’ambito, sebbene siano apprezzate competenze di alto livello in comunicazione, sociologia e psicologia. Un event manager è in grado di comunicare in modo chiaro e costruttivo con i clienti e, quindi, è la figura capace di individuare con precisione le aspettative delle persone per soddisfarle nel migliore dei modi.
Al tempo stesso è in grado di intessere ottime relazioni con fornitori esterni e partner e con i suoi collaboratori in agenzia, dal momento che deve saper coordinare un gran numero di persone. In altre parole è un professionista che conosce le logiche che si celano dietro l’organizzazione logistica di un evento ma è anche capace di lavorare al fianco di creativi e strateghi per dare vita ad una comunicazione efficace ed impeccabile.
Un event manager, quindi, deve conoscere norme locali e nazionali di gestione della logistica e della sicurezza ma anche tutto ciò che riguarda la gestione dei flussi di persone, la promozione pubblicitaria e le norme di gestione dei rapporti con fornitori e partner esterni. Sono competenze che, come vedremo, si acquisiscono con l’esperienza sul campo ma che richiedono pur sempre una buona dose di capacità di intraprendenza.
Come si diventa event manager e quanto si guadagna?
La figura dell’event manager deriva da studi di vario genere a livello scolastico ed universitario per cui ribadiamo che, di fatto, non esistono percorsi migliori di altri. Ciò che contribuisce alla formazione dell’event manager è l’esperienza sul campo e la spiccata propensione per lavorare in ambienti stressanti con lucidità e organizzazione. Per questo è un lavoro che si addice a chi riesce a collaborare con tante persone senza farsi prendere da ansia e agitazione e, soprattutto, per chi è solito seguire schemi di lavoro realistici e razionali per gestire una grande mole di lavoro.
La formazione e l’inserimento nel lavoro dipendono molto anche dalla partecipazione a corsi di formazione post-laurea oltre che al conseguimento di ottime relazioni pubbliche con professionisti del settore. Per questo stage e periodi di apprendistato sono il miglior modo per entrare nel settore ed iniziare a fare carriera.
Il guadagno, infine, è commisurato all’esperienza e può variare in base anche al tipo di collaborazione che può essere freelance o a contratto. L’event manager è un lavoro che dà delle buone soddisfazioni professionali ed economiche, in quanto il compenso è molto elevato, ma presuppone un’elevata preparazione e specializzazione nel settore. Le skills, in questo ambito lavorativo si acquisiscono con studio, lavoro ed esperienza.