Domani al Blues Sunset festival di Porto Ferro c’è Jaime Dolce
Baretto di Porto Ferro e cooperativa sociale Piccoli Passiper la VI^ edizione Blues Sunset Festival
presentano
Jaime Dolce
& Bluesunset band
Appuntamento al tramonto di mercoledì 31 agosto 2022
Festival Blues Sunset
Jaime Dolce — un guitar hero dalla rifinitura tagliente lo ha definito Buscadero, prestigiosa rivista musicale – chiude un denso e intenso agosto vissuto, suonato e ascoltato all’ombra dello splendido tramonto di Porto Ferro.
Quello in programma domani, al calar del sole, sarà infatti l’ultimo concerto del mese di agosto e il penultimo della fortunata rassegna formato festival “Blues Sunset”, geniale intuizione generata fra sole, mare, vento e rocce della baia trasformata in opportunità di condivisione. E di bellezza.
La baia si conferma ancora posto dell’anima in cui il tramonto è costante la costante che rimane mentre cambiano (sempre) i protagonisti sul palco.
Lo scenario perfetto per il Blues, genere che fonde spesso l’arte stessa alla natura più incontaminata
Così sarà anche domani, mercoledì 31 agosto, quando si accenderanno le spie e l’emozione colorerà l’ambiente e catturerà l’attenzione della platea del festival nel penultimo appuntamento dell’edizione 2022.
Jaime Dolce e la Bluesunset Band
Per l’occasione, Jaime Dolce sarà accompagnato sul palco dalla Bluesunset Band, un super combo “resident” di musicisti sardi che ormai da anni frequenta e anima il festival e che in questa edizione ne sarà protagonista al fianco degli headline del cartellone 2022.
L’ensemble è composto da Carlo Sezzi alla batteria, Jim Solinas alle tastiere e piano, Fabrizio Leoni al basso e Cisco Ogana alla chitarra.
Chi è Jaime Dolce
Jaime Dolce nasce a Brooklin e cresce musicalmente nella stimolante scena musicale newyorkese tra concerti e jam.
Dopo aver metabolizzato “la lezione” di Jimi Hendrix e dei grandi del blues metropolitano e dopo essersi esibito e confrontato con artisti e generi differenti:
(Mason Casey, armonicista di Popa Chubby; Lee Finkelstein batterista dei Tower of Power ed Eric Udell attuale bassista della Blues Brothers Band)
intraprende una carriera solista che lo porta ad incidere e pubblicare “Purple Blues” (1998).
La nota rivista Blues americana Tristate Blues definisce la sua musica una combinazione tra il blues del Missisipi e il funk elettrico della Band of Gipsys.
Nel 1999 partecipa al Pistoia Blues Festival in cartellone con Lucky Peterson, Johnny Lang e Deep Purple.
Negli anni seguenti ripete con sempre più frequenza le esibizioni con i suoi Innersole esibendosi in festival del circuito blues e accompagna in tour Mick Abrahams primo chitarrista dei Jethro Tull e dei Blodwing Pig.
Nel 2005 viene invitato da Zucchero Sugar Fornaciari a suonare al “Zucchero fan club raduno” di Modena.
Nel 2006 viene contattato dal cantautore Davide Van De Sfroos che lo vuole nel suo tour “Ma vada via ‘l Blues” in veste di chitarra solista.
Con lui altri importanti ospiti d’oltreoceano come Stanley Watson, Lotonya Cobin e il grande armonicista Sugar Blue (già al fianco di Rolling Stones, Bob Dylan, Stan Getz).
Ad oggi Jaime ha da poco concluso, insieme a Stefano Castelli e Matteo Sodini, Sometimes Now, l’ultimo nonchè il miglior disco prodotto da Jaime insieme ai fratelli Carlo e Andrea Poddighe.
Il Blues Sunset festival si chiude con Francesco Piu band (03/09).