Educazione all’ambiente a Talmone
Palau, 27 agosto 2022: È stato un bel momento di educazione all’ambiente quello che si è svolto ieri sera fra le rocce di Talmone. Con l’antica Batteria militare a fare da sentinella, nell’incontro organizzato dall’associazione ambientalista “Amici di Talmone e Cala di Trana” si è discusso di turismo responsabile, dell’impatto ambientale delle nostre vacanze, di trekking ecosostenibili e di molto altro.
Davanti a un pubblico attento e interessato, la guida ambientale Riccardo Leschio, responsabile FAI della Batteria Talmone, ha parlato di percorsi ecosostenibili verso le fortificazioni della Gallura e di forme di presenza umana lungo le coste che tengano conto della biodiversità ambientale.Emanuela Russo Krauss, esperta in scienze ambientali, ha illustrato percorsi individuali di turismo responsabile e attento al delicato ecosistema della zona. Molto interessante il suo intervento sugli impatti antropici del turismo di massa in Gallura e sull’importanza di misure di protezione della Posidonia oceanica.
Al tramonto, tra spiagge e calette contornate da rocce spettacolari, i partecipanti hanno seguito una pratica Yoga attraverso le diverse energie degli elementi della Natura, a cui si sono aggiunti spontaneamente diversi turisti e villeggianti incuriositi. Pienamente soddisfatti gli organizzatori dell’evento, che hanno dato appuntamento alle prossime iniziative del gruppo ambientalista, che prevedono in settembre una pulizia straordinaria delle spiagge da plastica e altri rifiuti. Un resoconto fotografico dell’incontro è disponibile sulla pagina Facebook “Amici di Talmone e Cala di Trana”.