Festival Rocce Rosse Blues
Festival Rocce Rosse Blues – Cardedu 12 agosto 2022 – Il mito di Jimi Hendrix illumina domani (sabato 13 agosto) il Festival Rocce Rosse Blues di scena nel Lungomare di Museddu.
Festival Rocce Rosse Blues – Un concerto speciale in un luogo speciale, un tributo di tre straordinari musicisti a una delle più grandi icone del Novecento nel palco che guarda il mare e che domina un paesaggio di incomparabile bellezza.Il trio composto dal chitarrista Andrea De Luca (bluesman dalle solide collaborazioni d’oltreoceano), dal batterista jazz italiano più rinomato a livello internazionale Roberto Gatto e dal bassista Pierpaolo Ranieri, tra i più richiesti in Italia: saranno loro i protagonisti di “A tribute to Jimi Hendrix”.
Il concerto sarà un esaltante “trip” nel mondo del rock, attraverso la reinterpretazione dei più ricercati capolavori di Hendrix che di quel mondo sono stati i precursori.
Un mix di suoni eterogenei che si fondono tra loro e danno vita ad un’unica, incredibile magia, accompagnando sapientemente i riff che hanno fatto la storia della chitarra elettrica.
“A tribute to Jimi Hendrix” è un concerto dedicato a quei preziosi ed affascinanti intrecci ritmici e melodici che vedevano il jazz fondersi nel frastuono iconico di un’era ed esplodendo nel fenomeno “Hendrix”: una vera rivoluzione nella storia della musica moderna.
Cantautore, musicista polistrumentista romano, Andrea De Luca ha approfondito lo studio del linguaggio blues e della lingua americana nei suoi numerosi viaggi negli States, dove è stato riconosciuto e apprezzato per il suo talento da illustri artisti come Curtis Salgado, Mark Peterson e Lisa Mann.
Dopo il suo primo album da solista, “Blues Trio”, uscito nel 2016, Andrea si ritaglia uno spazio nello scenario blues in Oregon e in California e nel 2018 registra un altro disco a Portland, al fianco di bluesmen pluripremiati ai Blues Awards come Dave Melyan, Ed Newmann e Ben Rice.
Dopo aver debuttato nel 1975 con il Trio di Roma, Roberto Gatto ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi ed insieme ad artisti internazionali.
Le formazioni a suo nome sono caratterizzate, oltre che da un’interessante ricerca timbrica e da un’impeccabile tecnica esecutiva, dai caldi colori tipici della cultura mediterranea.
Questo fa sicuramente di Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo.
Pierpaolo Ranieri ha collaborato o collabora attualmente in ambito jazz e pop con musicisti e artisti del calibro di Paola Turci, Marina Rei, Carmen Consoli, Massimo Ranieri, Giorgia, Teresa De Sio, Bungaro, Paolo Di Sabatino trio con Antonella Ruggiero, Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Greg Howe, Bop Mintzer, Bob Franceschini, Paul Gilbert, Robin Eubkans, Joy Garrison, e molti altri.
Tra le note della musica dell’edizione numero XXXI, un messaggio di forte collaborazione possibile grazie al patrocinio dei Comuni di Cardedu e di Loceri, della Regione Sardegna, Assessorato della Cultura e del Turismo e Fondazione di Sardegna.
Orario spettacoli ore 21.30 – Piazza Gramsci – Cardedu – Ingresso libero – E’ caldamente consigliato l’uso della mascherina.