Battesimo di Serie A al Franchi per i gigliati, impegnati domenica alle 18.30 contro la neopromossa grigiorossa, da molti indicati come la meno attrezzata per rimanere nel massimo campionato italiano. I viola sono chiamati a vincere e convincere in vista della sfida che giovedì prossimo li vedrà impegnati, sempre tra le mura amiche, contro il Twente nel playoff d’andata di Conference League
I precedenti a Firenze in Serie A
5 partite2 vittorie Fiorentina
3 pareggi
Franchi mai espugnato dalla Cremonese in competizioni ufficiali. Quella in programma domenica sarà la prima sfida tra viola e grigiorossi nel nuovo millennio. Nel massimo campionato italiano i gigliati hanno vinto gli ultimi due incroci, mettendo a referto in entrambe le occasioni tre marcature.
Probabili formazioni
Tra le fila della Fiorentina non sono previste modifiche del sistema di gioco che la scorsa stagione ha consentito di issarsi fino alla settima posizione e guadagnare il pass per i playoff di Conference League: a pochi giorni dalla sfida del Franchi, il tecnico ex Spezia non ha invece ancora sciolto alcune riserve riguardo gli uomini destinati a scendere in campo. In primis il dilemma riguarda il titolare dei guantoni, con Terracciano leggermente favorito su Gollini. Non si esclude che il primo possa rivestire il ruolo di portiere di campionato e il secondo di coppa. Retroguardia con Venuti, seppur non al meglio, favorito su Dodò per un posto nella corsia di destra, Biraghi a sinistra e coppia centrale Milenkovic-Martinez Quarta. Le chiavi del centrocampo sono affidate ad Amrabat, coadiuvato in mezzo al terreno di gioco da Bonaventura e Duncan. Il peso dell’attacco ricadrà sul tridente González-Jovic-Sottil.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; González, Jovic, Sottil
In occasione della trasferta a Firenze, appuntamento che segna il ritorno in A dei lombardi, mister Alvini dovrà fare i conti con le assenze di Castagnetti, Valeri, Ascacíbar e Lochoshvili. Tra i pali fiducia a Radu, in cerca di riscatto dopo l’errore di qualche mese fa al Dall’Ara. Davanti al classe ’97 in prestito dall’Inter, trio di difesa Bianchetti-Chiriches-Vasquez. Nel 3-4-1-2 proposto dal tecnico grigiorosso Pickel e Milanese agiranno in mezzo al campo e avranno ai lati Baez e Ghiglione. Speranze realizzative affidate al tandem Okereke-Tsadjout, supportato da Zanimacchia.
Cremonese (3-4-1-2): Radu; Bianchetti, Chiriches, Vasquez; Baez, Pickel, Milanese; Zanimacchia; Okereke-Tsadjout
Articolo a cura di Paolo A.G. Pinna