Lo scopo di questo Bando è quello di supportare l’innovazione e lo sviluppo di offerte nel turismo rurale (ad es. agricoltura, artigianato, commercio e relativi servizi). Gal Barigadu Guilcer intende favorire forme di cooperazione tra piccoli operatori indipendenti, appartenenti a settori economici diversi.
Potranno far parte dell’aggregazione richiedente soggetti che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell’operazione e delle priorità della politica di sviluppo rurale.
I Beneficiari:
Gli ambiti tematici a cui ricondurre l’offerta integrata sono quelli individuati dal PDA:
– Lago e sport acquatici:
incentrato sui valori ambientali e paesaggistici del complesso lago-fiume, in cui il lago Omodeo viene riconosciuto come nuovo elemento strutturante del paesaggio del Barigadu Guilcer, con una particolare attenzione all’accessibilità da parte delle categorie deboli.
– Archeologia e turismo culturale:
per la valorizzazione in chiave turistica del patrimonio archeologico e storico-culturale.
– Itinerari e racconti del territorio al femminile:
tematismo che ha come filo conduttore il ruolo della donna quale custode della cultura e della memoria delle comunità.
I beneficiari del Bando sono aggregazioni composte da un minimo 3 microimprese, così come definite a norma della raccomandazione 2003/361/CE, di cui la maggioranza (oltre il 50%) operanti nel comparto del turismo rurale e dei servizi ad esso collegati (operatori agrituristici, imprenditori della ricezione extra-alberghiera, imprenditori della ristorazione rurale ecc.).
All’operazione sono destinati € 280.600,58.
II contributo massimo concedibile ammonta a € 70.000,00.
Il livello ed entità dell’aiuto per il Bando Sottomisura 16.3 – Azione 1.2.2 è corrispondente ad un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammessa, nel limite massimo di € 70.000,00 nel rispetto del regime del de minimis, in conformità al Regolamento UE n. 1407/2013.
Qui il link del Bando:https://www.galbarigaduguilcer.it/bandoavviso/bando-192163112-cooperazione-sviluppo-promozione-commercializzazione-dellofferta-0