Grande festa in piazza con la comunità di Gadoni per salutare e socializzare con il cast che da alcuni giorni ha iniziato le riprese del nuovo film di Paolo Zucca “Vangelo secondo Maria” – produzione Indigo Film.
Nel paese sono state allestite, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, del Centro commerciale naturale e di gadonesi, delle grandi tavolate per una cena conviviale tradizionale, aperta ai gadonesi ai tecnici e agli attori, tra i quali spiccano Alessandro Gassmann e Benedetta Porcaroli. Ancora Maurizio Lombardi, che ha recitato in Don Matteo e Giulio Pranno, che ha recitato in Comedians, pellicola che annovera pure il duo Ale & Franz e Christian De Sica.
Il film prende spunto da un romanzo di Barbara Alberti “ Vangelo secondo Maria” che, come racconta Paolo Zucca, ha colto al volo l’invito della famosa scrittrice che aveva visto nel 2009 “L’arbitro” un corto del regista e gli aveva suggerito di girare un film tratto dal suo libro. Il progetto ha avuto l’approvazione della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione – Beni Culturali, Informazione Spettacolo e Sport e della Fondazione Sardegna – Film Commission.
“Ci son tante scene ambientate in un fiume e dopo aver esplorato varie zone, la scelta è caduta nel territorio di Gadoni, avendo uno dei fiumi, il Flumendosa, tra più belli e interessanti d’Europa – precisa Paolo, intervistato durante la cena – e pur con le difficoltà a far muovere 50 persone, mezzi e strumenti di ripresa, in un territorio cosi impervio e incontaminato, sono tutti felici di poter girare in questo luogo stupendo”. Zucca conclude ringraziando l’amministrazione di Gadoni e tutte le persone che si rendono disponibili per la riuscita del film.
“Son felice di essere qui – annuncia Alessandro Gassmann – ringrazio Paolo Zucca per averci fatto arrivare in questo luogo stupendo che non conoscevo. Da ragazzo andavo a Olbia, perché avevamo una casa, poi conosco Cagliari perché ho lavorato in spettacoli teatrali e poco altro. Non conoscevo il centro dell’Isola e mi ha meravigliato per i boschi rigogliosi, per la quantità d’acqua che c’è nelle campagne, non immaginavo certamente potesse essere così; ho incontrato persone simpatiche affabili, gentili, accoglienti e sorridenti, ed è molto importante, perché le persone fanno parte del territorio e custodiscono le tradizioni”. Il nostro è un mestiere bellissimo perché ti permette di vedere i posti non da turista, in quanto si va sempre nei luoghi dove i turisti arrivano raramente. Oltretutto stiamo facendo un film nel quale crediamo moltissimo e abbiamo bisogno di concentrazione, e lavorare in posti come questo sicuramente ci aiuta. “Son contento di aver scoperto questo bellissimo posto – conclude Gassmann – rivolgendosi ai presenti – e non escludo di tornare a camminare nel vostro territorio, dato che sono un gran camminatore”.
“Tutte le volte che posso vengo in Sardegna, dalle parti del mare – aggiunge Benedetta Porcaroli – si può dire tutti gli anni: non conoscevo l’entroterra e soprattutto questa zona, sono rimasta molto colpita, ho scoperto dei posti incredibili. Per me è un grande regalo fare un film in questo luogo; c’è qualcosa di unico, nelle persone, nei luoghi, sembra di stare veramente in un altro pianeta. Sono grata a Paolo e alle persone che mi hanno dato quest’opportunità veramente rara. Spero che il film vi piaccia, non possiamo anticiparvi nulla, perché le riprese sono appena iniziate, ma presto avrete notizie e vi ringrazio per questa cena, per la serata, perché siete veramente fantastici. Grazie a Tutti”.
Alessandro Nocco, consigliere comunale, ha presentato il cast alla comunità e ha dato loro il benvenuto; i presenti hanno risposto con un lungo applauso. Iginio Campus, vicesindaco e tutta l’amministrazione comunale sono stati punto di riferimento per la produzione del film. Le zone scelte dalla produzione come teatro delle riprese sono state quelle di Pabani, Arredelus, Su Campalini e Su Fenu .Durante la ricerca della location è stata molto importante e utile la collaborazione di Forestas per la grande conoscenza del territorio e la disponibilità data.
Francesco Peddio, sindaco del Comune di Gadoni, sottolinea l’opportunità che ha avuto il paese della possibilità di lavoro per il personale del luogo alla collaborazione e all’assistenza alle riprese e ringrazia tutte le associazioni che hanno collaborato.
Michele VaccaVideo di Alessandro Gassmann sul set nel territorio di Gadoni
Paolo Zucca – regista