Il piano del Partito Sardegna in Azione
Il piano del Partito Sardegna in Azione – “Con il Pnrr costruiremo i prossimi 50 anni dei giovani sardi”.
Il piano del Partito Sardegna in Azione – Una delle principali sfide di Azione nell’Area Vasta di Sassari è rimettere le comunità al centro della vita civica e dell’economia, riavvicinando in particolare i giovani del territorio –Rispetto alle questioni giovanili, due fatti destano particolare preoccupazione. Dichiara Francesco Chessa, Segretario dell’area metropolitana di Sassari e candidato alla Camera nel collegio plurinominale,
“Da una parte, il disinteresse dei giovani verso la politica che, nel tempo, ha portato ad un esorabile astensionismo alle urne. Dall’altra il trasferimento di tanti verso il centro-nord della penisola e l’estero.
A qualcuno potrebbero sembrare due trend non connessi tra loro, ma la realtà è che derivano dallo stesso problema”.
Continua Chessa: “I giovani non si recano più in cabina elettorale perché sono già proiettati verso un futuro slegato dal nostro territorio e perdono interesse persino per il fatto stesso di esprimere la loro opinione perché non si sentono parte attiva del processo decisionale.”
È necessario fare il massimo per invertire questa tendenza, dice Francesco Chessa:
“È un dovere renderli attori di un cambiamento e usare al meglio la forza propulsiva delle idee.
I fondi del PNRR sono un’opportunità per costruire politiche innovative, ma perché queste portino benefici reali è necessario avere una visione di medio termine, che guardi ai prossimi cinquant’anni.
Per un arco temporale così ampio, al futuro devono contribuire i e le giovani del nostro territorio”.