Il trombettista norvegese Nils Petter Molver domani a Teulada
Il trombettista norvegese Nils Petter Molver domani a Teulada (ore 19),nel prezioso scenario della spiaggia Is Arenas Biancas, per un nuovo appuntamento con le anteprime di “Ai Confini tra Sardegna e jazz” sotto l’insegna “Jazz Around”.
Il trombettista norvegese Nils Petter Molver domani a Teulada – Dopodomani Laura Angusdei di scena a Villaperuccio (ore 21) alla Necropoli di Montessu.Lo scenario fragile e unico della spiaggia Is Arenas Biancas di Teulada è pronto a ospitare domani (giovedì 18) le note oniriche e profonde del trombettista norvegese Nils Petter Molvaer, in concerto per un nuovo appuntamento delle anteprime di “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”.
La trentasettesima edizione del festival sta vivendo la sua prima tranche nel mese di agosto, racchiusa sotto l’insegna “Jazz Around”, con diversi concerti in siti di interesse paesaggistico, storico e culturale del Sulcis-Iglesiente, per l’organizzazione dell’Associazione Culturale Punta Giara.
Dopo le prime tre tappe, domani (alle 19.00) è di scena uno dei nomi di spicco del cartellone di quest’anno. Classe 1960, pioniere, profeta e ambasciatore nel mondo delle nuove tendenze del jazz nordico (da tempo parte della scuderia ECM), Nils Petter Molvaer è capace di fondere generi e stili differenti – jazz, ambient, house, elettronica, hip hop, rock – e rimodellarli con naturalezza in originali paesaggi sonori di profonda intensità, con l’inconfondibile suono della sua tromba: un suono capace di evocare algidi paesaggi polari così come le sabbie roventi del deserto, la folla in movimento o la più completa solitudine; un suono del tutto personale, influenzato sia dalla poesia della natura scandinava, sia dall’elettronica, e, ultimo, ma non meno importante, da illustri colleghi come Miles Davis e Jon Hassell.
Ascoltandolo suonare, è facile dimenticare che quello strumento è una tromba. (Molver è poi atteso con il suo trio a Castelsardo il 19 per il festival Musica sulle Bocche)
Venerdì 19 la musica si sposta a Villaperuccio (ore 21), dove Laura Agnusdei è attesa in duo nel sito archeologico della Necropoli di Montessu, con Giacomo Bertocchi al sax ed elettronica. La sassofonista e musicista elettronica bolognese esplora le possibilità della composizione elettroacustica, creando suggestioni all’interno delle quali il sax rimane la principale voce narrante.
Il prezioso sito geo speleo archeologico di “Sa Marchesa” a Nuxis si prepara ad accogliere, Sabato 20 (ore 21.00), le sperimentazioni sonore di Paolo Angeli, a cui spetta il compito di chiudere la quattro giorni di musica.
“Rade” è il suo ultimo album, il quattordicesimo della sua carriera, uscito lo scorso maggio (ReR Megacorp). In apertura di serata, le note libere da schemi del duo Immuginazione.
A ingresso gratuito, ma su prenotazione, il concerto di Nils Petter Molvaer del 18 agosto a Teulada: per prenotare scrivere all’indirizzo mail [email protected].
Ingresso libero e gratuito per il concerto di Laura Agnusdei a Villaperuccio il 19 agosto, mentre avrà un biglietto di 5 euro il concerto di Paolo Angeli e Immuginazione del 20 a Nuxis, con possibilità di effettuare visite guidate alla Miniera Sa Marchesa dalle 18:30 alle 20:30. All’interno area food.
Per tutte le informazioni e le prenotazioni, chiamare gli uffici dell’Associazione al numero 0781.1888246 oppure scrivere all’indirizzo mail [email protected].
La trentasettesima edizione del Festival Ai Confini tra Sardegna e Jazz è organizzata dall’ Associazione Culturale Punta Giara con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, della Fondazione di Sardegna, dei Comuni di Carbonia, Iglesias, Masainas, Nuxis, Piscinas, Sant’Anna Arresi, Santadi, Teulada, Villaperuccio; dell’ Unione dei Comuni del Sulcis, dell’ Associazione BES, CARAS, Cantina Mesa, Cantina di Santadi, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina, con la Proloco di Carbonia, la Proloco di Piscinas, l’Associazione Giovani “Su Beranu” di Nuxis, L’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Maria Angioy di Carbonia, il Consorzio Sistema Culturale Sardegna, la Emilia Romagna Music Commission, il festival Area Sismica, il Ground Music Festival, la Cooperativa Sociale La Locomotiva, la We Insist!Records. Ai Confini tra Sardegna e Jazz fa parte dell’ Associazione I-Jazz, e del Sardinia Jazz Network.