La magia di NEO.STONE JAZZ, tra storia e modernità – Villanovafranca 12.08.2022
La magia di NEO.STONE JAZZBasstation Social Music, Sardinia Electronic Label e Sonos & Sounds in collaborazione con il Comune di Villanovafranca sono lieti di presentare: NEO.STONE JAZZ VILLANOVAFRANCA – Nuraghe Su Mulinu 12 agosto 2022 – ore 21:00
Nella magica cornice del parco nuragico di Su Mulinu prende vita NEO.STONE JAZZ. Luoghi di pietra da cui ascoltare il futuro.
NEO.STONE JAZZ esplora i nuovi linguaggi della musica contemporanea, mescolando i generi di estrazione jazz e classica alla musica elettronica e sperimentale.
L’appuntamento del 12 Agosto nel Complesso nuragico di Su Mulinu a Villanovafranca è il primo di una serie di futuri appuntamenti immersi in luoghi della memoria carichi di energia.
Monumenti di pietra e civiltà millenarie, riferimenti dai quali il progetto trae iniziale ispirazione.
Primo palcoscenico del nuovo format che unisce lo sforzo creativo e la produzione delle tre associazioni isolane Basstation Social Music, Sardinia Electronic Label e Sonos & Sounds, è il Complesso Nuragico di Su Mulinu, un fiore all’occhiello della preistoria sarda nel Comune di Villanovafranca, piccolo centro nel cuore della Marmilla, noto per la coltivazione dello zafferano e ricco di luoghi d’interesse storico.
Il primo luogo di pietra che al calar del sole sarà teatro di sperimentazione, improvvisazione e contemporaneità sonora insieme agli artisti Andrea Belfi e Andrea Porcu con a seguire Saffronkeira Djset.
A precedere l’evento una serie di attività in collaborazione con il Comune di Villanovafranca, che ha contribuito alla sua realizzazione e che promuovono il territorio e il contesto eno-gastronomico su tema nuragico.
Il programma completo delle attività collaterali:
Turismo / Archeologia / Enogastronomia
Ore 11:00 – Museo Archeologico “Su Mulinu”, Villanovafranca
Conferenza su Alimentazione Nuragica
Tema: Etruria villanoviana e Sardegna nuragica, un rapporto privilegiato.
Relatori – Prof. Adriano Maggiani (Accademico dei Lincei)
Tema: Il banchetto etrusco
Relatori – Dott.ssa Simona Rafanelli (Direttrice del Museo Archeologico di Vetulonia)
Tema: Il banchetto nuragico
Relatori – Dott. Mauro Perra, Direttore del Museo Su Mulinu di Villanovafranca
Ore 13:00 – Agriturismo Su Gagliardu, Villanovafranca
Pranzo Nuragico
Servizio a pagamento con prenotazione obbligatoria al num. 3403153819 – 3493230478
Ore 18:30 – Nuraghe di Su Mulinu, Villanovafranca
Visita & Tramonto
Ingresso gratuito
L’evento è realizzato grazie al contributo del Comune di Villanovafranca.
I posti sono limitati e i biglietti disponibili in prevendita, al costo di € 12 + dp, a questo link Biglietti: Neo.Stone Jazz | Nuraghe Su Mulinu – Villanovafranca, 12/08/2022
Biglietti disponibili anche sul circuito e nei punti vendita Box Office in Sardegna.
Ingresso gratuito per i residenti del Comune di Villanovafranca
Informazione al numero 349 3230478 (Whatsapp)
**Prenotazione obbligatoria e posti limitati**
Gli ospiti di NEO.STONE JAZZ:
ANDREA BELFI Andrea Belfi è compositore e percussionista italiano tra gli artisti più apprezzati della scena sperimentale europea.
Negli anni ha costruito un linguaggio sonoro estremamente personale, basato sulla combinazione di un essenziale set di batteria ed elettronica, altrettanto minimale, creandosi una reputazione come artista solista anche attraverso le sue numerose collaborazioni con artisti del calibro di Nils Frahm, Mike Watt e David Grubbs.
E’ stato scelto da Thom Yorke per aprire le date del tour europeo “Tomorrow’s Modern Boxes”.
Il musicista si esibirà a Villanovafranca per l’evento Neo.Stone Jazz con lo spettacolo live ‘Strata’, lavoro che si sviluppa attraverso una ricerca dei ritmi Gnawa, tradizione musicale nordafricana che attinge da antiche canzoni spirituali e religiose.
ANDREA PORCU Andrea Porcu, è la mente dietro ROHS! RECORDS, etichetta con cui l’artista ottiene nel tempo una soddisfacente attenzione da parte del panorama musicale internazionale.
Dapprima attraverso dub, reggae applicati alla techno, e negli ultimi anni dedicandosi esclusivamente alla musica sperimentale e ambient.
Il suo progetto Music For Sleep, da cui prende vita ‘Infinite Tape Loops’, è proposto per l’occasione a Neo.Stone Jazz.
Un lavoro così intenso prolifico che ha dato frutto ad oltre 60 album dal 2016 ad oggi.