Prosegue, fino al 10 settembre a Santa Maria di Leuca, la seconda edizione di Liber Libri Estate, la rassegna di incontri letterari organizzata dalla Libreria Antica Roma di Taviano e da Caroli Hotels nei giardini e nei saloni dell’ottocentesca Villa La Meridiana e sul dehor dell’Hotel Terminal
Liber Libri si sdoppia dal suo classico appuntamento autunnale che si svolge già da alcune edizioni a Gallipoli. La Libreria Antica Roma di Gianni Coppola, protagonista della scena culturale salentina e punto di riferimento nella promozione della lettura, curerà il nuovo corso dei salotti letterari di alto pregio: tra gli invitati figurano autori di grande caratura.
Ventiquattro appuntamenti – sotto la direzione artistica di Mariangela Simone – scandiranno l’evolversi della rassegna letteraria gratuita, costruita per la promozione culturale del territorio. L’inizio delle presentazioni è fissato per le 21.00, quando le magiche ore blu (che si possono godere solo a Santa Maria di Leuca), trasformeranno l’atmosfera in magia. A quell’ora si darà il via a momenti di reading letterari, presentazioni e firmacopie.
Appuntamento giovedì 4 agosto alle 21.00 con Fabio Zuffanti e il suo ultimo lavoro “Confessioni di un malandrino” (edito da Baldini – Castoldi). Dialoga con l’autore Mariangela Simone.
Fabio Zuffanti inizia la sua carriera musicale nel 1993, anno in cui fonda (con Stefano Marelli e Boris Valle) i Finisterre, gruppo rock progressivo con cui realizza cinque album tra il 1994 e il 2019 e con cui suona in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Stati Uniti e Messico.
Dal 2012 porta avanti una parallela attività letteraria e giornalistica pubblicando saggi musicali, raccolte di poesie, racconti e romanzi. Studioso del percorso artistico e umano di Franco Battiato, dedica al musicista siciliano una trilogia di saggi pubblicati tra il 2018 e il 2020: “Battiato – La voce del padrone: 1945-1982, nascita, ascesa e consacrazione del fenomeno Franco Battiato”.
“Siamo soddisfatti – sottolinea Gianni Coppola – del calendario di incontri che siamo riusciti con grandi sforzi a mettere in piedi senza alcun sovvenzionamento pubblico. Una serie di presentazioni con autori importanti che renderanno speciali le serate estive a Santa Maria di Leuca nello splendido scenario incastonato tra le ville ottocentesche”.
“Attraverso la cultura Caroli Hotels – spiega Attilio Caputo, direttore generale di Caroli Hotels – vuole contribuire alla conoscenza del territorio, nonché offrire un servizio ai turisti del Capo di Leuca rinnovando la proposta turistica tradizionale con degli incontri letterari di spessore”.
Di seguito i prossimi appuntamenti
- 5 agosto con Federica De Paolis “Le distrazioni”;
- 7 agosto con Valentina Nuccio “Quando cadranno tutte le foglie”;
- 9 agosto con Francesco Caringella “La migliore fuga”;
- 12 agosto con Virginia Ciaravolo “D’improvviso si è spenta la luce”;
- 17 agosto con Claudio e Diana “Storia di chi si è svegliato per realizzare il suo sogno”;
- 23 agosto con Andrea Spiri “The end 1992-1994;
- 24 agosto con Stefano Redaelli “Ombra mai più”;
- 26 agosto con Silvestro Lo Cascio “L’estate dura poco”;
- 27 agosto con Candida Livatino “Dagli scarabocchi alla firma”;
- 31 agosto con Giada Giovagnoli “Cos’hai nel sangue”;
- 10 settembre con Donatella Di Paolo e Lorenzo Ticca “volevamo conquistare il cielo”.