LIBER LIBRI ESTATE – HOTEL TERMINAL/VILLA LA MERIDIANA CAROLI HOTELS – LUGLIO/SETTEMBRE – APPUNTAMENTO 5 AGOSTO CON FEDERICA DE PAOLIS
Prosegue fino al 10 settembre a Santa Maria di Leuca la seconda edizione di Liber Libri in Estate, rassegna di incontri letterari organizzata dalla Libreria Antica Roma di Taviano e Caroli Hotels nei giardini e nei saloni dell’ottocentesca Villa La Meridiana e sul dehor dell’ Hotel Terminal.
Liber Libri, dunque, si sdoppia dal suo classico appuntamento autunnale che si svolge già da alcune edizioni a Gallipoli
Proprio la Libreria Antica Roma di Gianni Coppola, protagonista della scena culturale salentina e punto di riferimento nella promozione della lettura verso i giovani e non solo, curerà il nuovo corso dei salotti letterari di alto pregio con inviti ad autori di altissima levatura nel lembo più estremo d’Italia con tutto il suo fascino naturale.
Ventiquattro appuntamenti, sotto la direzione artistica di Mariangela Simone, scandiranno l’evolversi della rassegna letteraria gratuita costruita per la promozione culturale del territorio.
L’inizio delle presentazioni è fissato per le 21:00 quando le magiche ore blu che solo a Santa Maria di Leuca si possono godere trasformeranno l’atmosfera in magia.
A quell’ora si darà il via ai momenti di reading letterari, presentazione e firmacopie.
Appuntamento giovedì 5 agosto alle 21:00 con Federica De Paolis e il suo ultimo lavoro “Le distrazioni” (edito da HarperCollins).
Dialoga con l’autrice, Mario Carparelli.
La De Paolis, nata a Roma nel 1971, già autrice di romanzi pubblicati da Fazi, Bompiani e Mondadori, come “Lasciami andare”, “Ti ascolto”, “Rewind” e “Notturno salentino”, ha vinto il premio di 150mila euro, la pubblicazione in Italia con DeA Pianeta e in lingua spagnola presso case editrici del Gruppo Pianeta e le traduzioni in inglese e francese del romanzo “Le imperfette”.
Ha partecipato a premio con uno pseudonimo, Paola Punturieri che è il nome di sua madre.
L’ha persa molti anni fa, ma mentre aspettava l’annuncio del vincitore, in questo tempo strano che ci ha imposto la pandemia, in giorni in cui le è sembrato di vivere come sott’acqua, in un mondo attutito e silenzioso, si è ritrovata spesso a parlare proprio con lei, come se fosse lì con lei.
E’ stato surreale e magico.
Questi gli altri appuntamenti:
- 7 agosto con Valentina Nuccio “Quando cadranno tutte le foglie”;
- 9 agosto con Francesco Caringella “La migliore fuga”;
- 12 agosto con Virginia Ciaravolo “D’improvviso si è spenta la luce”;
- 17 agosto con Claudio e Diana “Storia di chi si è svegliato per realizzare il suo sogno”;
- 23 agosto con Andrea Spiri “The end 1992-1994;
- 24 agosto con Stefano Redaelli “Ombra mai più”;
- 26 agosto con Silvestro Lo Cascio “L’estate dura poco”;
- 27 agosto con Candida LIvatino “Dagli scarabocchi alla firma”;
- 31 agosto con Giada Giovagnoli “Cos’hai nel sangue”;
- 10 settembre con Donatella Di Paolo e Lorenzo Ticca “volevamo conquistare il cielo”.
“Siamo soddisfatti – sottolinea Gianni Coppola – del calendario di incontri che siamo riusciti con grandi sforzi a mettere in piedi senza alcun sovvenzionamento pubblico.
Una serie di presentazioni con autori importanti che renderanno speciali le serate estive a Santa Maria di Leuca nello splendido scenario incastonato tra le ville ottocentesche”.
“Attraverso la cultura Caroli Hotels – spiega Attilio Caputo, direttore generale di Caroli Hotels – vuole contribuire alla conoscenza del territorio e ad offrire un servizio ai turisti del Capo di Leuca rinnovando la proposta turistica tradizionale con degli incontri letterari di spessore”.