LONGEVITY FEST – 26 AGOSTO – PORTO CERVO
LONGEVITY FESTVENERDÌ 26 AGOSTO ORE 20.00
PORTO CERVO MARINA – VIA DELLA MARINA
La piazzetta della Marina di Porto Cervo ospiterà la Prima Edizione del
Longevity Fest dedicato alla Blue Zone Sarda che si terrà il prossimo 26 agosto.
La Sardegna è una delle cinque Blue Zone al mondo.
Il regista Pietro Mereu ha viaggiato tra i paesi di Arzana, Baunei, Talana, Urzulei e Villagrande Strisaili, in Ogliastra, una delle zone più isolate della Sardegna, per conoscere il popolo di ultracentenari che la abitano e documentare tutte le testimonianze.
I centenari ogliastrini, una delle percentuali più alte al mondo, vivono la loro esistenza in modo semplice, godendo del clima favorevole della zona e vengono puntualmente raggiunti da medici da ogni parte del pianeta che cercano di scoprire il segreto della loro longevità.
L’evento, a ingresso libero con conferma email a [email protected],
è stato organizzato dall’Associazione Culturale Mater Dea, presieduta dal regista Mereu affiancato dalla vicepresidente ed event planner Ludovica Piras.
La serata sarà organizzata nell’ambito del progetto regionale “Sardinia Discovery Journey” (programma di marketing territoriale regionale “Insula Sardinia Quality World”), promosso dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e dal CIPNES, per raccontare e promuovere, attraverso un percorso esperienziale e identitario, la “destinazione Sardegna”.
L’evento avrà come tema portante la dieta sardo-mediterranea e la longevità del popolo sardo.
L’iniziativa prenderà il via alle 20.00 con i saluti di benvenuto con la partecipazione straordinaria di Battistina Secci, centenaria di Urzulei.
A seguire verrà proiettato il documentario di Pietro Mereu “Il club dei centenari”, patrocinato dalla Fondazione Film Commission Sardegna, che racconta la vita quotidiana degli anziani centenari dell’Ogliastra ed alcuni scienziati che cercano di scoprire e giustificare le cause di tale fenomeno.
Si passerà, poi, alla tavola rotonda/talk “Longevità – Le origini e i segreti della Blue Zone Sarda” per approfondire la tematica con i maggiori esperti sulla longevità. Modera l’attrice Martina Tore, tra i relatori saranno presenti:
Gianni Sarti – Presidente CIPNES
Gianni Pes – Ricercatore Blue Zone
Giovanni Scapagnini – Medico, ricercatore
Pietro Mereu – Regista
Raffaele Sestu – Medico dei centenari
Per concludere ci sarà l’Aperitivo dei Centenari, tutti i presenti saranno invitati a scoprire e degustare una selezione di prodotti enogastronomici, che sono alla base della dieta sardo-mediterranea, dei produttori associati al programma Insula.
“Dopo il successo di Milano mi sono detto, sarebbe ora che l’Ogliastra e la Sardegna si mettano in prima linea per la promozione della propria Blue Zone.
Ringraziamo il CIPNES che sin da subito ha creduto nel format.
La longevità è un fenomeno culturale che va studiato nelle sue mille sfaccettature, la prima edizione del Longevity Fest che si terrà a Porto Cervo è nata dall’idea di creare qualcosa di nuovo e sarà solo il primo step di un piano più ambizioso”,
spiega il regista Pietro Mereu.