Stasera a Lo Quarter (Alghero) l’ultima serata del festival Abbabula con l’omaggio a Lucio Battisti di Peppe Servillo e “Cartas de amor” di Franca Masu.
L’onore di chiudere la 24ma edizione di Abbabula è affidato a uno dei più carismatici interpreti della canzone italiana, Peppe Servillo e a cinque eccellenti musicisti jazz, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri che il 9 agosto ad Alghero nello spazio de Lo Quarter (h 21), porteranno sul palco il loro “Pensieri e Parole“, omaggio al grande Lucio Battisti. La serata inizierà con la performance della cantante algherese Franca Masu che, accompagnata da Luca Falomi e Fausto Beccalossi, presenterà il suo live CARTAS de AMOR.
L’edizione 2022 di Abbabula, organizzata in collaborazione con la società Shining Production ed inserita nel cartellone estivo dell’Alguer Summer Festival, si è confermato come uno degli appuntamenti più importanti dell’isola. Ma non solo, perché sulla Riviera del Corallo la musica non si stoppa: si continua ancora con il ricco e variegato programma dell’Alguer Summer Festival. Abbabula è organizzato grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Alghero e al patrocinio dei Comuni di Sassari ed Alghero.
L’APPUNTAMENTO
Martedì 09 AGOSTO
Dalle ore 21 – Lo Quarter – Alghero
PENSIERI E PAROLE – Omaggio a Lucio Battisti con Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri
FRANCA MASU con Luca Falomi e Fausto Beccalossi in CARTAS de AMOR
FRANCA MASU
Se Alghero continua ad essere per Franca Masu quel grande ventre che respira e la nutre al di là di ogni geografia, oggi con il suo nuovo live “Cartas de Amor” pur partendo dal suo amato porto, grazie a straordinari compagni di viaggio, segna una nuova rotta, come se il sestante del suo cuore le avesse indicato anche altri mari e nuove latitudini. La sua è una delle grandi voci della Sardegna, che riesce a declinare assieme futuro e passato remoto, in nome di un presente che lascia sempre il segno. Il segno della poesia. “Cartas de Amor” è un live che si snoda infatti come un lungo racconto in musica, un delicato ma profondo viaggio nell’intimo, riletto al femminile, ricco di quelle suggestività mediterranee che convivono naturalmente nella voce della Masu. Un diario sonoro per esaltare alcune tra le più belle parole mai scritte da grandi autori, come fossero lettere d’amore e per ripercorrere con l’immaginario tutto il vissuto che le belle canzoni portano in viaggio, in ogni tempo e in ogni dove. Ad esaltare la profondità delle interpretazioni, un duo di altissimo valore che collabora con l’artista da diversi anni: Luca Falomi alla chitarra e Fausto Beccalossi all’accordeon.
PENSIERI E PAROLE – OMAGGIO A LUCIO BATTISTI
Dopo oltre dieci anni di sodalizio artistico, uno dei più originali interpreti della canzone italiana e cinque grandi musicisti di jazz si ritrovano per affrontare l’universo poetico di Lucio Battisti. Una sfida particolarmente impegnativa per l’assoluta particolarità del repertorio: l’originalità delle canzoni, il loro essere così diverse tra di loro nella musica e nei testi, così intrise da un’inesauribile vena compositiva, potrebbe rendere arduo il lavoro di affrontarle senza farne delle vere e proprie “cover”. Gli arrangiamenti di Girotto e Il genio teatrale di Peppe Servillo riescono tracciare un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Battisti. Un percorso ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos. Da “Il mio canto libero” a “Penso a te”, la maestria di Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri si mette al servizio di questo straordinario autore, abbattendo i confini che separano il mondo della canzone da quello del jazz e dell’improvvisazione per portare il pubblico in un territorio aperto: quello della grande musica e della magia dei suoni.