Su un totale di dodici incendi occorsi in data 22 agosto, se ne segnalano quattro per la cui soppressione il Corpo forestale ha fatto ricorso ai mezzi aerei del sistema regionale antincendio
Complessivamente sono stati oltre 17 gli ettari andati in fiamme nella giornata odierna. Di seguito gli incendi di maggior rilevanza.
Nel nord dell’Isola, precisamente a Oschiri (SS), in località “Su campu”, è divampato un rogo che ha percorso una superficie di 2.5 ettari di pascolo. A domarlo la Stazione del Corpo Forestale di Oschiri, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Limbara. Sono inoltre intervenuti: i Vigili del fuoco di Ozieri, una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Oschiri, i volontari di Oschiri e i barracelli di Oschiri.Spostandoci nella provincia del Sud Sardegna, si rilevano danni ancora più ingenti a San Vito, in località “Torre Quirra”: circa 5 ettari di incolto, canneto ed eucalipteto hanno sperimentato la forza distruttrice delle fiamme. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Muravera, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto, San Cosimo e il Biturbina proveniente da Fenosu. Hanno fornito supporto alle operazioni anche tre squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villaputzu, Villasalto e Muravera, una dell’Aeronautica militare e i Vigili del fuoco di San Vito e Lanusei.
Il ricorso ai mezzi aerei del sistema regionale – nella medesima provincia – si è reso necessario anche a Villaperuccio (località Ponte di Crabi). L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di macchia bassa e incolti. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dalle Stazioni del Corpo Forestale di Santadi e Carbonia, coadiuvate dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai (è intervenuta anche una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Carbonia e una di volontari di Narcao).
Nella periferia del comune di Elmas (CA), infine, sono andati in fumo circa 8 ettari di incolto. A limitare i danni ha provveduto la Stazione del Corpo Forestale di Cagliari, che ha coordinato lo spegnimento coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Sul posto anche i Vigili del fuoco di Cagliari e una squadra di volontari di Assemini.
Articolo a cura di Paolo A.G. Pinna
Potrebbe interessarti anche: Incendi, a Lipari in fumo ettari di vegetazione