Su un totale di dieci incendi occorsi in data 16 agosto, se ne segnalano tre per la cui soppressione il Corpo forestale ha fatto ricorso ai mezzi aerei del sistema regionale antincendio
Tra gli incendi di maggior rilevanza, sale agli onori della cronaca quello divampato a Usellus (OR), in località “Serras”: ha percorso una superficie di circa 20 ettari di macchia mediterranea, pascolo e sughere. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Villaurbana, coadiuvata dagli specialisti del GAUF e dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu, Marganai e Sorgono. Sono intervenute inoltre due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villaurbana e Usellus e altrettante di volontari delle associazioni di Oristano.Sono invece tre gli ettari – di stoppie – andati in fumo a seguito di un rogo divampato nelle campagne di Villamassargia (località “Podere n.3”). Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dalla Stazione del Corpo Forestale di Siliqua, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sul posto anche una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Narcao e una di volontari delle associazioni di Villamassargia.
Nel nord dell’Isola, precisamente presso Burgos (SS), nel momento in cui scriviamo (ore 19.30), la Stazione del Corpo Forestale di Bono è impegnata nello spegnimento di un incendio divampato in località “R. Truveinerva”. A coadiuvarla nelle operazioni vi è il personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela, Farcana e Bosa.
Potrebbe interessarti anche: Incendio sul Monte Arsiccio, vigili del fuoco all’opera