Su un totale di nove incendi occorsi in data 17 agosto, se ne segnalano quattro per la cui soppressione il Corpo forestale ha fatto ricorso ai mezzi aerei del sistema regionale antincendio
Nella giornata odierna il Corpo forestale è stato impegnato nelle operazioni di bonifica successive agli incendi divampati ieri (i luoghi coinvolti sono stati Burgos, in località “R. Truveinerva”, e Usellus, località “Serras”) ma anche nello spegnimento di nuovi roghi.Rispetto a questi ultimi, tra i più rilevanti si segnalano quelli sviluppatisi nella provincia del Sud Sardegna, precisamente a Villasor e Serdiana.
Nel primo comune citato, le fiamme hanno percorso una superficie di circa quattro ettari di incolti nella località denominata “Cuccuru Bobboi”. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. É intervenuta anche una squadra di volontari delle associazioni di Monastir Orsa S. Lucia.
Nel secondo menzionato, cinque ettari di incolti hanno sperimentato la distruzione del fuoco. Sul posto (località “Riu Spanu De Porcu”) è intervenuta la Stazione del Corpo Forestale di Dolianova; essa ha coordinato le operazioni di spegnimento coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e Marganai e di un’elicottero dell’Aeronautica Militare A 500 proveniente dall’Aeroporto Militare di Decimomannu. Un contributo è stato fornito anche da una squadra della Compagnia barracellare di Ussana e da una di volontari dell’Associazione di Sant’Andrea Frius.
Potrebbe interessarti anche: Sardegna, incendi: a Usellus in fiamme 20 ettari