US TEMPIO. Video spot “1946. Una grande storia d’amore” per dare avvio alla Campagna abbonamenti
Con un emozionante cortometraggio firmato dal regista Giovanni Loriga, girato tra la Stazione ferroviaria e la Fonte Nuova,
si dà avvio alla campagna abbonamenti dell’US Tempio per la stagione 2022/2023
LA STORIA.
Un amore senza tempo e che non conosce ostacoli.
Quello di una coppia tempiese per tanti anni separata dalla guerra, e quello per una squadra di calcio che inizia ufficialmente la propria attività sportiva nel 1946.
E proprio questa data, che segna per l’Italia del dopoguerra una nuova rinascita, ha ispirato la realizzazione del video con il quale l’US Tempio lancia la
campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2022/2023.
IL VIDEO.
Lo spot è un vero e proprio cortometraggio, girato dal regista e autore osilese Giovanni Loriga, che ne ha curato riprese e montaggio, con la direzione della fotografia di Enrico Pinna, e racconta del ritorno, nella sua Tempio, di un reduce della Seconda guerra mondiale dopo anni di prigionia lontano da casa.
Il rientro coinciderà con il giorno della nascita ufficiale della società sportiva:
18 luglio 1946 (così come recentemente certificato dai documenti ritrovati dallo Storico dello sport Mario Fadda).
Nella splendida cornice della Stazione ferroviaria di Tempio Pausania si terrà l’incontro con un bambino, incuriosito da quell’uomo in divisa che porta con sé tanti oggetti recuperati durante la lunga strada del rientro a casa, tra cui un pallone da calcio in cuoio.
Il finale è la sintesi dell’amore che non conosce ostacoli, di una fiamma sempre accesa e che non si spegne con il passare del tempo.
Una metafora del sentimento che lega in maniera forte i tempiesi alla propria squadra del cuore.
«Questo piccolo capolavoro, realizzato con maestria e delicatezza da Giovanni Loriga, non è solo un video per lanciare la Campagna abbonamenti ma vuole essere un regalo al territorio tempiese e alla sua gente –
le parole del presidente Salvatore Sechi –
un modo per contribuire a valorizzare bellezze e tradizioni di questa città, legata in modo indissolubile alla propria storia sportiva.
È un lavoro che ci ha regalato grandi emozioni, dalla realizzazione al risultato finale, che sono certo resterà nel tempo, negli occhi e nel cuore di tutti i tempiesi, e di cui vado particolarmente orgoglioso, così come della società che presiedo».
Nato da un’idea del responsabile del settore comunicazione dell’US Tempio, Giulia Bardanzellu, il cortometraggio si è avvalso del consulente ed esperto di storia della Seconda guerra mondiale Francesco Ledda che ha fornito il vestiario originale dell’epoca e ha vestito i panni del reduce.
La donna è interpretata dalla tempiese Sonia Marras mentre i bambini che giocano alla stazione sono il protagonista Luca Corda, suo figlio anche nella realtà, e Alessio Carta, entrambi allievi della Scuola Calcio US Tempio.
I LUOGHI.
Il cortometraggio è stato girato su una carrozza d’epoca e nella Stazione ferroviaria di Tempio Pausania, attiva dagli anni ‘30 fino al 1958 e oggi utilizzata esclusivamente per i servizi turistici legati al Trenino Verde.
Un vero e proprio gioiello architettonico dell’isola che rimanda ad atmosfere di altri tempi di incredibile suggestione e bellezza, con il suo fabbricato viaggiatori immortalato in tutto il suo splendore:
tra i dipinti di Giuseppe Biasi, la sua sala d’attesa con pareti rivestite in legno, la pensilina in ferro, le scritte di servizio.
Le due straordinarie location sono state messe a disposizione da Arst e Ferrovie della Sardegna che hanno concesso le necessarie autorizzazioni per aprire le proprie porte alla troupe.
Tra i luoghi immortalati nel corto c’è anche il monumento ai Caduti all’interno del parco di Fonte Nuova.
Un tempietto neoclassico che fa da quinta scenografica al viale alberato tanto amato e frequentato dai cittadini tempiesi.
CAMPAGNA ABBONAMENTI.
Lo slogan della campagna è #unagrandestoriadamore e con queste parole si chiama a raccolta il pubblico tempiese per una stagione sportiva che partirà a settembre con la Coppa Italia e a ottobre con il campionato di Promozione 2022/2023.
Prezzi invariati rispetto alla scorsa stagione. Saranno due le tipologie di abbonamento alle gare che si disputeranno allo stadio “Nino Manconi”:
Tribuna intero (100 euro)
Tribuna ridotto* (60 euro)
*Over 65/donne/dai 13 ai 18 anni/disabili
Per gli under 12 l’ingresso è gratuito.
Gli abbonamenti saranno in vendita a Tempio da lunedì 29 agosto negli Uffici US Tempio dello stadio “Nino Manconi” e nei seguenti esercizi:
- RIOT abbigliamento, via Gramsci
- Planetwin365, via Roma 16
- Living Club, Corso Matteotti 11