” A tu per tu” racconta il percorso di Gabriella Floris (autrice e protagonista della mostra) nell’affrontare le cure del tumore al seno.
La diagnosi arriva come un macigno che deprime la psiche e annienta in un colpo solo i progetti a lungo termine, modifica i rapporti sociali e l’idea del lavoro.
La malattia ti permette di toccare con mano la sofferenza, la disperazione e il dolore, ma dalle lacrime scaturisce anche una forza primordiale che ti aiuta a superare i momenti più difficili. Ti permette di apprezzare ogni aspetto della vita e di lavorare sui concetti di accettazione e pazienza. Gabriella trova la via della guarigione nella sua forza spirituale, nei piccoli gesti quotidiani, nella benevolenza dei familiari che la sostengono, nel pensiero positivo, nella spensieratezza della sua bambina.
Le immagini semplici e cariche di significato ci fanno sentire il profumo di casa e da fruitori della mostra, il suo dolore sembra essere il nostro.
È in questo contesto che Gabriella e Filippo decidono di organizzare il loro matrimonio dimostrando grande voglia di vivere e fiducia nel futuro. Un racconto contemporaneo dove la semplicità è l’ingrediente che riesce a trasformare un episodio inaspettato e non desiderato in una bellissima storia.
Si conta che una donna su otto, nell’arco della propria vita, abbia a che fare con un problema di tumore al seno. Ad oggi i controlli annuali e una diagnosi precoce permettono una maggiore aspettativa di guarigione.
L’organizzazione ringrazia la vicinanza ed il patrocinio delle associazioni “Bepositive Claudiasun” e “Komunque Donne Onlus”.