MAMATITA Festival
NUOVO CIRCO
Teatro di strada // Performance Urbane // Spettacoli viaggianti // Teatro contemporaneo
presenta
Gelsomina Dreams // Olli Hauenstain // Milonga al tramonto
6^ edizione // dal 31 agosto al 23 settembre 2022 // Alghero
Il circo contemporaneo: “Gelsomina Dreams” firmato blucinQue. L’essere “IL” clown: Olli Hauenstain, per la prima volta in Sardegna. Il pathos del tango: Milonga al tramonto a cura di Spazio Tango. Espressioni d’arte che si susseguono, propongono e fondono nel fine settimana del Mamatita festival, opportunità che prende forma di festival e per la sesta volta si racconta ad Alghero (e hinterland), pronta a divertire, coinvolgere e colorare quasi tutto il mese di settembre (31 agosto – 23 settembre). Arte che invade pacificamente gli spazi e li restituisce alla gente fruibili, funzionali e belli. Spazi come il Mamatita Vilatge, scrigno che contiene, custodisce e mostra lo scorrere del programma.Domani alle 21 proprio al Mamatita Vilatge – per la regia di Caterina Mochi Sismondi – l’appuntamento è la performance di circo contemporaneo, teatro danza e musica firmata blucinQue in collaborazione con Cirko Vertigo: “Gelsomina Dream”, spettacolo che ha vinto “Vivere all’italiana sul palcoscenico” del Ministero degli Affari Esterni e che Mamatita ha portato anche a Putifigari, Usini e Osilo (oggi). Andranno in scena Elisa Mutto, Federico Ceragioli, Alexandre Duarte, Vladimir Ježić, Ivan Ieri e Michelangelo Merlanti; con la partecipazione di Paolo Stratta e della piccola Nina Carola Stratta; musiche affidate a Bea Zanin (violoncello voce ed elettronica) accompagnata da Nicolò Bottasso (violino, tromba ed elettronica). “Il lavoro trae ispirazione dal mondo dei sogni di Fellini e dalla protagonista del film La Strada, interpretata dall’attrice Giulietta Masina, icona del grande regista. Lo spettatore viene condotto per mano in una dimensione, onirica, inconscia, sospesa, a tratti spiazzante. Tra danza musica e circo, su parole rivisitate di Borges e dello stesso Fellini, prendono vita maschere e personaggi, flash sonori e coreografici e citazioni cinematografiche“.
Dopodomani, 10 settembre, ancora alle ore 21 e sempre al Mamatita Vilatge, sarà la volta di un vero e proprio mito del circo in senso lato: per la prima volta in Sardegna arriva infatti in esclusiva – sarà protagonista anche di un lab formativo – il grande clown svizzero Olli Hauenstain con il suo spettacolo “Piano e forte“. Uno spettacolo clowning fuori dal comune, poesia e umorismo, atto di equilibrio tra sogno e realtà, opera di un artista che spinge al limite, poeta, acrobata, clown, artista da cabaret e ciarlatano musicale. “Olli Hauenstein mostra al pubblico una perfetta sintesi tra numeri da circo, gag, indovinelli in diverse lingue e una assurda storia teatrale. Una serata di straordinario impatto visivo, per quella che non è una semplice rappresentazione teatrale, ma un concerto visuale. Piano&Forte è l’arte raffinata di Hauenstein, l’abilità di un artista che coniuga clownerie, pantomima e virtuosismo musicale con il mondo magico del palcoscenico”.
Alle 19 di domani e di domenica si chiude invece il percorso di progettazione di Alain Michard che presenterà la sua “promenade“. Per partecipare è necessaria la prenotazione: posti limitati; partenza ore 18:45 da piazza della Juharia.
La settimana si chiude in bellezza con il saluto al Vilatge in programma domenica, 11 settembre: alle 19.30/20 al calar del sole, Spazio Tango organizza la milonga al tramonto – una consuetudine ed una collaborazione che si rinnova ospitata stavolta nel Vilatge – che dopo l’exploit del 2018 torna a grande richiesta pronto a sorprendere: il cortile della scuola si trasforma in milonga sotto le stelle, mentre sulla pista si balla di condivide l’esperienza. A seguire un live set.
Il Mamatita Festival 2022 è finanziato da: MIC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Alghero, Camera di Commercio nord Sardegna – Salude & Trigu, Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea. Sostengono il festival il Comune di Alghero e Grimaldi Lines.