Agricoltura, l’Assessore Murgia: “Rafforzare la filiera del grano per favorire le economie locali e lo sviluppo sostenibile”
Lo ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, che oggi a Cagliari ha partecipato al primo workshop del progetto “Arsinoe”, nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo d’intesa tra la Caritas diocesana di Cagliari e l’agenzia Agris Sardegna.
“Per sostenere il comparto cerealicolo, in particolare il grano duro – ha evidenziato l’esponente della Giunta Solinas – la Regione ha indirizzato sempre di più la filiera verso produzioni di qualità. Ed è necessario continuare a rafforzare questo percorso legato alla qualità, con criteri e meccanismi che incrementino il valore aggiunto della materia prima e dei prodotti tipici trasformati, secondo un’equilibrata distribuzione del valore in tutte le fasi del processo produttivo, in un quadro caratterizzato dal perseguimento di un vero sviluppo sostenibile e da una forte attenzione alla salute del suolo e agli effetti dei cambiamenti climatici”.
Il Piano strategico nazionale della Pac (fondi comunitari Fears), ha ricordato l’assessore Murgia, prevede diversi interventi di carattere agro-climatico-ambientale da attivare in Sardegna. L’intervento “Produzione Integrata” consiste in un sostegno a favore degli agricoltori che si impegnano ad adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione integrata stabiliti per la fase di coltivazione, aderendo al Sistema di qualità nazionale Produzione integrata tecniche. Altre misure, quella per la lavorazione ridotta dei suoli, per favorire la conservazione del suolo attraverso la diffusione di tecniche di coltivazione che ne minimizzano il disturbo e favoriscono il miglioramento della sua fertilità, e quella per incentivare l’agricoltura biologica.