Al via la seconda edizione della gara letteraria nazionale “Letters to Jane Austen” organizzata dal club di Jane Austen Sardegna. Il termine di consegna degli elaborati è il 15 novembre 2022. Primo premio 500 euro
L’iniziativa è nata nel 2020 con l’intento di valorizzare la scrittrice inglese e le sue opere attraverso una forma narrativa poco diffusa in età contemporanea, l’epistola. Dopo l’esordio di due anni fa, ampiamente partecipato, “Letters to Jane Austen” torna con la seconda edizione. I partecipanti hanno tempo fino al 15 novembre prossimo per cimentarsi nella stesura di una lettera dedicata e ispirata alla letteratura, alla figura storica e alle tematiche care alla scrittrice.
Il Club bandisce la seconda edizione della gara letteraria nazionale dedicata alla scrittrice inglese a cui il Club stesso è intitolato. Il direttivo ha individuato nel genere epistolare – elegante, intimo, poco utilizzato nella narrativa contemporanea e nei concorsi letterari – la forma attraverso cui i partecipanti dovranno esprimere il proprio estro creativo.
Sono previsti tre riconoscimenti in denaro: il primo classificato riceverà 500 euro, il secondo 300 euro e il terzo 200 euro.
Come stabilito dal bando, i partecipanti dovranno ispirarsi in modo originale alla figura di Jane Austen, ai suoi personaggi, ai suoi romanzi, nel rispetto delle regole previste dal bando: le lettere dovranno avere una lunghezza massima di 5000 battute spazi inclusi ed essere inviate entro il 15 novembre 2022 alla segreteria del Club. La partecipazione è gratuita.
I GIURATI
La giuria è composta da Gabriela Podda, presidente dell’associazione Il Club di Jane Austen Sardegna; Giuseppe Ierolli, socio fondatore della JASIT – Jane Austen Society of Italy – appassionato studioso e traduttore delle opere e delle lettere di Jane Austen; Patrizia Mureddu, docente di Letteratura greca all’Università di Cagliari, autrice del romanzo Pregiudizio e orgoglio, che narra le vicende di Elizabeth Bennet e Mr Darcy dal punto di vista di quest’ultimo; Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, già docente di Estetica all’Università di Bologna, autrice del saggio Sei romanzi perfetti. Su Jane Austen; Alessandra Ghiani, giornalista, direttrice della rivista culturale “Antas”.
L’esito della gara sarà comunicato il 18 dicembre prossimo, durante la serata conclusiva dell’evento “Dicembre Letterario” organizzato dal Club.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Per il bando completo visitare il sito www.janeaustensardegna.com
Per informazioni, contattare la segreteria del Club all’indirizzo email [email protected]