Le società che al giorno d’oggi propongono tale soluzione sono diverse: tra le più consigliate troviamo Movenzia, che offre un catalogo decisamente ampio di veicoli. Prendere un’auto a noleggio lungo termine è però davvero più conveniente che acquistarla? In quali casi si rivela effettivamente la soluzione migliore? Facciamo chiarezza.
Noleggio auto vs acquisto: i costi da considerare
Per capire se sia più conveniente noleggiare un’auto a lungo termine piuttosto che acquistarla, bisogna prima di tutto prendere in considerazione i vari costi da sostenere in entrambi i casi. Vediamo dunque brevemente quali sono le spese previste in caso di acquisto o in caso di noleggio.
I costi per l’acquisto di un’auto e per il suo mantenimento
Acquistare un’auto, nuova o usata che sia, significa compiere un investimento importante e questo non è di certo un segreto. Naturalmente, la spesa iniziale dipende dal modello che si sceglie perché il prezzo di listino varia parecchio in base alla tipologia di auto che si intende acquistare. Oltre a questo dettaglio però ci sono anche altri fattori da considerare perché quando si acquista un veicolo di proprietà bisogna anche mettere in conto tutti i costi relativi al suo mantenimento. Parliamo del bollo ossia della tassa di proprietà che va corrisposta ogni anno, della revisione obbligatoria, dell’assicurazione, del cambio gomme, della manutenzione straordinaria e via dicendo. Questi sono tutti costi che bisogna considerare e che comportano una spesa non indifferente nell’arco di un anno.
I costi per il noleggio a lungo termine di un’auto
Nel caso del noleggio a lungo termine di un’auto, l’unica spesa che deve essere considerata è quella relativa al canone mensile. Anche in questo caso, l’importo varia a seconda del modello che si sceglie ma include tutti quei costi che normalmente vanno sostenuti extra. Dall’assicurazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria, dall’immatricolazione al bollo, non ci si deve preoccupare di nulla perché queste sono tutte incombenze che rimangono a carico della società di noleggio.
Noleggio auto vs acquisto: qual è più conveniente?
A conti fatti dunque, al giorno d’oggi noleggiare un’auto a lungo termine si rivela di gran lunga più conveniente rispetto all’acquisto. In primis perché le spese da sostenere sono inferiori e basta fare qualche calcolo matematico per averne la conferma. In secondo luogo, perché la formula del noleggio a lungo termine consente di sapere in anticipo quanto si spenderà per il mantenimento dell’auto, senza sorprese o costi imprevisti. Si tratta dunque di una soluzione che vale sicuramente la pena prendere in considerazione, oggi più che mai considerato l’aumento dei prezzi delle auto sia nel mercato del nuovo che dell’usato.