Ballata di eretici e marinai – Novità Arkadia
Ballata di eretici e marinai – Novità Arkadia: Una lunga notte, una folla di personaggi che narrano o nascondono la propria vita.
Ballata di eretici e marinai – Novità Arkadia – Forma e Piras danno prova di grande capacità narrativa, in un intreccio intimo e profondo.Nicola, un politico sconfitto ed eretico, si ferma davanti al bar “La città del peccato”, per caso e per necessità. È una notte tempestosa e il suo umore è grigio.
Sulla panchina davanti all’ingresso un personaggio inquietante sta seduto da solo, dondolando le gambe, assorto, sotto la pioggia.
Il suo incontro con Fulvio, però, uno scrittore la cui vena creativa pare estinta, riaccende vecchie emozioni e una voglia incontenibile di confronto. I due uomini possiedono caratteri contrastanti, ma il luogo, l’atmosfera, l’alcol favoriscono il dialogo e pongono i presupposti per la nascita di un’amicizia.
Tutto intorno si muove un universo variegato di uomini e donne, ognuno con la propria esperienza, ognuno con un bagaglio di delusioni e speranze.
Ecco dunque Bertoldo, con la sua risata cavallina, oppure la gentile Marlene, con un fascino da film hollywoodiano. Ballata di eretici e marinai è un romanzo claustrofobico, dove i protagonisti mettono in scena ogni minimo frammento della loro personalità.
Gli autori:
Fabio Forma, originario di Borore, è nato nel 1986. Ha esordito nella narrativa con Carne da demolizione (Gaffi, 2013), seguito da L’uomo che non vorresti incontrare (Bibliotheka, 2018). Suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie Uno sputo di cielo.
27 racconti senza paracadute” (Whatson, 2018), Sardi per sempre (Edizioni della Sera, 2019), Le guide delle regioni di Repubblica (Repubblica, 2019). Attualmente alterna la sua attività di autore a quella di imprenditore.
Michele Piras, di famiglia oriunda da Borore, è nato a Darmstadt nel 1972. È stato consigliere comunale, segretario regionale del PRC e di SEL. Deputato al Parlamento nazionale dal 2013 al 2018, membro delle commissioni Difesa e Esteri e dell’assemblea parlamentare della Nato. Imprenditore, questo è il suo esordio letterario.