Cartoline sonore, Viddalba (SS) 4 Settembre 2022
L’associazione culturale Sonos & Sounds, in collaborazione con il Comune di Viddalba, è lieta di presentare il terzo e ultimo appuntamento di Cartoline Sonore, una rassegna di musica contemporanea che, attraverso uno sguardo attento e sensibile verso il territorio che la ospita, propone un vero e proprio viaggio musicale alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del Comune di Viddalba.
Tre appuntamenti, tra luglio e settembre, per una serie di concerti internazionali che accompagneranno le visite guidate al MAV, i trekking storico–naturalistici, le sessioni di yoga e i laboratori per i più piccoli, in un percorso che coniuga musica, arte e rispetto per l’ambiente. Il paesaggio naturale e i luoghi d’arte rappresenteranno così un’estensione degli spazi convenzionali della musica, in cui fermarsi ad ascoltare e a riscoprire il ritmo lento della natura. Ed è proprio partendo da quest’ottica di riscoperta del territorio attraverso la musica, che si è deciso di annullare la distanza tra gli artisti e il pubblico, eliminando palchi e pedane, lasciando che i concerti si svolgano “a terra”, in piena sintonia con gli elementi naturali.
Dopo il secondo appuntamento del 2 agosto alle terme di Casteldoria con la degustazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio e i concerti del violoncellista e compositore Sebastian Plano (candidato di recente ai Grammy Awards) e il Pianista Stefano Guzzetti
A chiudere la rassegna culturale di domenica 4 settembre alle ore 19:30, nel bellissimo Parco Archeologico–Naturalistico di San Giovanni a Viddalba illuminato dalle luci del tramonto, sarà il concerto del compositore Ed Carlsen, un funambolo della composizione e un profondo conoscitore della materia: consegue un degree in Music Technologies a Londra, dove sound design e musica per colonne sonore sono pane quotidiano. Carlsen ha da poco firmato un contratto discografico per la Sony.
Seguiranno alle 20:30 le sonorità raffinate ed evocative del concerto per pianoforte ed elettronica del compositore Milanese Federico Albanese. il cui ultimo album, Before and now seems infinite, è stato pubblicato da Mercury KX, etichetta tedesca di proprietà del gruppo Universal, casa di artisti dello spessore di Ólafur Arnalds, Clint Mansell e Jonny Greenwood dei Radiohead, solo per citarne alcuni.
Il dialogo tra musica e spazi naturali rappresenterà certamente il filo conduttore dell’intera rassegna, il cui intento è quello di abbracciare un pubblico vasto e intergenerazionale. A questo proposito sono state inserite, all’interno di ciascuna delle tre giornate attività come: laboratori per bambini, mostre, escursioni diurne e notturne, pratiche yoga e visite guidate al Museo Archeologico di Viddalba
Programma dettagliato a: http://facebook.com/cartolinesonoresardinia