Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer, che si stima colpisca 36 milioni di persone nel mondo, di cui un milione nel nostro Paese: numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni.
Per questa occasione il gruppo Sereni Orizzonti–azienda friulana tra le prime tre a livello nazionale nel settore sociosanitario, con più di 80 residenze per anziani e 5600 posti letto– ha indetto un contest letterario dal titolo #TiDedicoUnRicordo.
Il contest è aperto a tutti coloro che desiderano comporre un breve racconto o una poesia, eventualmente corredati da delle immagini, sul tema del Ricordo o della Demenza.
“Alzheimer: la malattia che ruba i ricordi. All’inizio scompare dalla memoria l’ingrediente di una ricetta; poi il nome della strada del paese in cui si è nati. Alla fine, sono gli affetti,gli episodi di vita, i movimenti più semplici…#TiDedicoUnRicordo è pensato perridare voce a tutti coloro che soffrono di questa malattia e ai loro affetti più stretti”.
È possibile mandarei propri testi entro il 15 ottobreall’indirizzo e-mail[email protected], specificando nome dell’autore (o nome d’arte) e un recapito telefonico o e-mail.
L’obiettivo del concorso è quello di accendere i riflettori sugli enormi problemi provocati da questa malattia, che ogni anno influisce sulla vita di milioni di persone e sulle loro famiglie.
I migliori testi e poesie verranno letti agli anziani ospiti delle strutture di Sereni Orizzonti. Il primo classificato riceverà un buono da 200€ da spendere nelle Librerie del Gruppo Feltrinelli. Il testo vincitore verrà pubblicato sul sito e sulle pagine social di Sereni Orizzonti.
«Il concorso è esteso a tutti coloro che, attraverso la scrittura, desiderano creare un momento di riflessione per sensibilizzare e informare su questo tema» – dichiara Mario Modolo, direttore generale del Gruppo – «In particolare, ci teniamo che questa iniziativa venga diffusa fra gli studenti: attraverso la creatività è possibile esprimere concetti profondi ed è importante allenare questa capacità sin da giovani».