EXPORT – Le esportazioni sarde in Cina valgono più di 10milioni di euro: 8,5 milioni quelli prodotti dalle piccole imprese manifatturiere. Agroalimentare, legno e sughero quelli più richiesti. Maria Amelia Lai (Presidente Confartigianato Imprese Sardegna): “Spazi
commerciali enormi: le nostre imprese devono imparare a conoscere di più quel mercato”.
Se l’export della Sardegna verso la Russia è stato bruscamenteinterrotto dall’inizio della guerra in Ucraina, resiste quello dei
prodotti sardi verso la Cina.
Vale, infatti, 10milioni 264mila euro l’export manifatturiero sardo
verso il “gigante rosso”. Di questi, ben 8milioni e 490mila euro
provengono dalle micro e piccole imprese manifatturiere che si
occupano di agroalimentare, legno, minerali, bevande, metallurgia,
prodotti agricoli, tessili e chimici.
Sono questi i numeri che emergono dall’analisi dell’Ufficio Studi di
Confartigianato Imprese Sardegna, che ha preso in esame i dati
dell’Istat relativi alle esportazioni degli ultimi 12 mesi (giugno
2021-giugno 2022) dalla nostra regione verso il Gigante Orientale.
Il paragone con una analoga analisi effettuata 5 anni fa, registra un
lieve decremento di circa 1milione e 600mila in termini generali
(erano 11milioni e 900mila euro nel 2017) mentre vi è un aumento delle
esportazioni delle PMI di circa 700mila (erano 7milioni e 800mila euro
sempre nel 2017).
A livello territoriale, i maggiori esportatori di prodotti sardi verso
Pechino sono le imprese di Oristano con un totale di 4milioni e
682mila euro, di cui 4.561 realizzati dalle PMI; segue la provincia di
Sassari-Gallura con 4milioni e 214mila euro, di cui 3milioni e 175mila
dalle PMI. Al terzo posto Cagliari con 612mila euro, di cui 327 delle
PMI e il Sud Sardegna con 548mila euro di cui 226 delle PMI. Chiude
Nuoro con soli 208mila euro, di cui 200mila delle PMI.
Dall’analisi si evince come le vendite di prodotti manifatturieri (al
netto di quelli della raffinazione del petrolio) sardi verso il
mercato cinese negli ultimi 12 mesi valgano 10,3 milioni di euro. La
Cina figura tra i primi 20 mercati di sbocco (20° posto) dell’export
di manufatti (no petrolio) realizzati dalle imprese dell’Isola negli
ultimi 12 mesi, l’1,1% delle vendite sui mercati esteri sono
indirizzate in questa parte del mondo. I prodotti della nostra Isola
più richiesti dai cinesi sono: Prodotti alimentari (46,3% dell’export
totale), Legno e prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili);
articoli in paglia e materiali da intreccio (20,3%) e Prodotti chimici
(11,3%). Tranne per i prodotti in legno, il valore delle esportazioni
in questi 12 mesi supera quello dello stesso periodo pre crisi.
L’export dei prodotti a maggior concentrazione di MPI – Alimentari,
Tessile, Abbigliamento, Calzature, Metalli, Legno, Mobili e Altre
manifatture – verso la Cina ammonta nell’ultimo anno a 8,5 milioni di
euro, pari all’83% dell’export manifatturiero totale (no petrolio).
Durante questi mesi l’export dei manufatti dei settori di MPI è
rimasto inferiore dell’8,5% rispetto al valore dell’export registrato
nello stesso periodo del 2019 (anno pre crisi).
“In un panorama export che si presenta ancora fosco e incerto –
commenta la Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria
Amelia Lai – i dati delle commercio internazionale sardo verso il
Dragone sono interessanti anche se lasciano spazio a enormi margini di
crescita, se pensiamo alla vastità del territorio e della
popolazione”. “Sono tantissime, infatti, le aziende export cinesi che
cercano prodotti che possano soddisfare i crescenti desideri dei nuovi
consumatori cinesi, cibi che completano la loro tradizionale cultura
enogastronomica – spiega la Presidente – non si tratta, infatti, di
andare a soppiantare una tradizione molto forte e millenaria, quanto
piuttosto di andare a fornire a questi consumatori i prodotti che
hanno reso famosa l’Italia”.
Qualità dei prodotti e sicurezza alimentare, sono queste le richieste
del mercato cinese, tutte caratteristiche proprie del made in Sardegna
e Italy e della cultura alimentare tricolore. Il problema, però, sta
nella capacità delle nostre aziende di saper conquistare queste piazze
commerciali, lontane ma ricche di opportunità. Una sfida spesso
difficile per le piccole imprese italiane.
“Una nazione sicuramente immensa e dalle grandissime possibilità
economiche che le nostre imprese devono imparare a conoscere di più –
conclude la Lai – i dati ci dicono come lo spazio sia enorme e come,
di certo, i nostri prodotti meritino molto di più dei 10milioni
registrati in questo periodo”.