Florinas in Giallo
L’autore texano Joe Lansdale (in collegamento video) presenta in anteprima per il festival il nuovo fumetto con i disegni dell’illustratore cagliaritano Daniele Serra, mentre la violinista e scrittrice greco-russa Natasha Korsakova parla del suo esordio nella letteratura thriller. A fine serata le “Piccole storie da cimitero” con Luca Crovi, Luigi Frassetto e Giacomo Salis.
FLORINAS (SS) Non solo un grande romanziere capace di tenere il lettore incollato alle pagine dei suoi libri, in cui mescola di volta in volta noir, gotico, fantascienza, ma anche un autore di graphic novel molto amato dagli appassionati del genere. Joe Lansdale è uno dei grandi ospiti di sabato 10 settembre a Florinas in Giallo e ha scelto il festival per presentare in anteprima il suo nuovo, attesissimo fumetto, “The Gentleman’s Hotel”, un western-horror illustrato dal disegnatore cagliaritano Daniele Serra, con protagonista il predicatore pistolero Jebediah Mercer, in uscita per Sergio Bonelli Editore il 23 di questo mese.Lo scrittore texano si collegherà in diretta con Florinas (19.30, in piazza del Popolo) per dialogare con Luca Crovi e Daniele Serra, rispettivamente sceneggiatore e autore dei disegni visionari di “The Gentleman’s Hotel”, presenti fisicamente al festival. A conversare con loro ci sarà Daniele Mocci. Di Jabediah Mercer, il protagonista del fumetto, Joe Lansdale dice: «In genere affronta creature sovrannaturali. In questa storia incontra lupi mannari, conquistadores, fantasmi e creature che possono trasformarsi in cose anche molto più pericolose dei licantropi». E del fumettista e illustratore Daniele Serra, con il quale ha già collaborato in passato: «Daniele Serra ha uno stile che è difficile da classificare. Certe volte ha un che di impressionistico, altre appare più realistico. È impossibile incasellarlo. Ha una grande inventiva e la applica sia nelle sue copertine che nei suoi fumetti. Ho pensato subito che fosse perfetto per adattare le incredibili avventure del reverendo Jebediah e così l’ho suggerito come disegnatore a Sergio Bonelli Editore».
Prima, però, il festival diretto dalle librerie Cyrano e Azuni mescola la magia dei libri con quella della musica. Insieme a un’altra ospite internazionale, la scrittrice e violinista Natasha Korsakova, che dalle 18.30 converserà con Stefania Divertito del suo thriller “L’ultima nota di violino” (Piemme). La presentazione sarà impreziosita da un intervento musicale del violinista svizzero di origini italiane Manrico Padovani, il “Mago del violino”, come viene definito dalla critica. Natasha Korsakova è una violinista e scrittrice di origine greco-russa, si è esibita come solista in tutto il mondo, è stata nominata “Artista dell’anno” in Cile e in Italia, e ha suonato per Papa Benedetto XVI in Vaticano. Oggi vive nel sud della Svizzera e visita spesso l’Italia, in particolare Roma, che ha scelto come teatro dei suoi romanzi gialli.
La presentazione del fumetto di Joe Lansdale sarà preceduta da un incontro tra festival (19.15): il giallo di Florinas in Giallo incontra il nero del festival Dora Nora di Torino, interviene l’autore e sceneggiatore di fumetti Pasquale Ruju (Dyland Dog, Nathan Never, Martin Mystère, Dampyr e Tex). Dopo le consuete pillole cinematografiche su Quentin Tarantino a cura di Emiliano Di Nolfo e della Società Umanitaria di Aghero, alle 21 il festival si sposta nel piazzale della Chiesa di San Francesco per “Piccole storie da cimitero” di e con Luca Crovi, Luigi Frassetto e Giacomo Salis, uno storytelling con accompagnamento musicale tra letteratura e grande musica rock. Un viaggio letterario e musicale che mescola momenti drammatici a momenti leggeri venati da sottile umorismo.