Romanzo d’esordio dell’autore pubblicato nel 1929 il libro racconta le vicende di una famiglia del ceto medio romano composta dai due fratelli, Carla e Michele e dalla mamma Mariagrazia, rimasta vedova.
Altri personaggi ruotano attorno alla storia: Leo Merumeci, amante di Mariagrazia ma anche della figlia Carla; e Lisa, amica di Mariagrazia che si invaghisce del giovane Michele.
Gli indifferenti
Tutti i personaggi sono, a loro modo, indifferenti, incapaci di provare emozioni e passioni sincere, di creare sane relazioni e di affrontare la vita.
Carla e Michele, nonostante la tristezza che spesso li assale, si adattano passivamente alle circostanze, esattamente come la mamma che non si rende conto del raggiro messo in atto da Leo e del rapporto di quest’ultimo con la figlia Carla.
Leo Merumeci infatti, personaggio vile e sgradevole, è disposto a tutto pur di raggiungere il suo scopo: ottenere la villa della famiglia. Michele è consapevole del raggiro messo in atto da Merumeci nei confronti della madre e, nonostante la sua totale indifferenza, si sente comunque in dovere di fargliela pagare per rivendicare l’onore della famiglia.
Decide, così, armato di una forzata e finta rabbia, di procurarsi una pistola per ucciderlo ma non ci riuscirà: la pistola, infatti, non è carica. Leo Merumeci è in preda al panico: i suoi sforzi per ottenere la villa della famiglia non possono essere stati vani. Decide quindi di chiedere a Carla di sposarlo.
Il romanzo si conclude con un ballo in maschera: qui Carla decide di comunicare alla madre la decisione di sposare Leo Merumeci ma il finale è sospeso. Il lettore non saprà mai come verrà affrontata questa amara situazione.
Una vuota quotidianità
Dalla descrizione di una vuota quotidianità emerge tutta l’apatia dei personaggi.
Il romanzo vuole essere ritratto scomodo di una società borghese che si regge su menzogne e ipocrisie, vittima di una crisi di valori morali; una generazione che subisce inerte la realtà politica e la subirà, poi, facendo propri i principi del fascismo.
Elena Elisa Campanella