Grande successo per la 25^ edizione del festival Girovagando – Emergenza Clima
Associazione Girovagando e Theatre en vol:
Giù il sipario suGIROVAGANDO 2022
La Quinta Stagione // Emergenza Clima
25^ edizione del festival internazionale itinerante di arte in strada
“Grazie a chi con la sua partecipazione e il suo entusiasmo ha testimoniato l’importanza della Cultura e dell’arte contribuendo alla vivacità del festival”
“Ci teniamo a ringraziare tutte le compagnie presenti nelle diverse tappe del festival da Baro Drom Orkestar a Teatrop, e Shedan Theater, Antagon Theateraktion, Kronicocab, Circo Sotto Vuoto, Teatro Circus Maccus, Maimé Circo Teatro sino all’Orquestra Reu Sonica. Per i laboratori grazie ad Animateria, Antagon TheaterAKTion, Orquestra ReuSonica e La Tribù. E grazie ai collaboratori che con la loro passione e la loro arte hanno contribuito a animare e rigenerare gli spazi pubblici.
Infine ringraziamo tutte le cittadine e tutti i cittadini che con la loro partecipazione e il loro entusiasmo hanno testimoniato l’importanza della cultura e dell’arte e hanno contribuito alla vivacità del festival“.
Festival Girovagando
La Quinta Stagione – Emergenza Clima, 25^ edizione del festival itinerante di arte in strada Girovagando,va in archivio tra gli applausi della gente, i sorrisi dei bambini, le piazze animate, vive e piene e nuove consapevolezza scoperte, ritrovate e consolidate.
“È stato un viaggio immersivo nel bruciante problema del cambiamento climatico. Gli spettacoli, i progetti musicali e i laboratori proposti nei comuni del Montiferru e a Sassari intendevano sensibilizzare e far riflettere sulle conseguenze del cambiamento climatico, non solo nel senso stretto del termine ma anche in termini sociali e di relazione umana.
Nelle giornate trascorse nel Montiferru abbiamo raccolto testimonianze legate alle conseguenze degli incendi, frutto della non curanza del territorio dovuta a leggi insensate. Micro climi distrutti, spazi in cui la natura era prima rigogliosa e rinfrescante mentre ora il territorio si presenta arido e spoglio.
E poi l’acqua della rete pubblica è diventata inutilizzabile per diverso tempo causa inquinamento delle falde acquifere per via della cenere prodotta dagli ingenti incendi.
Forse proprio questa esperienza così forte e vicina al vissuto della gente e del territorio, ha fatto sì che il tema del festival toccasse sino a fondo l’animo delle comunità in cui si è svolto ed è stato ospitato. Grande la partecipazione nel Montiferru sia agli spettacoli che ai laboratori sul riciclo proprio di quel legno lasciato nero dagli incendi.
I cinque comuni hanno accolto Girovagando con calore e curiosità, donando in cambio testimonianze preziose.
Al contempo il centro storico della città di Sassari si è invece trasformato in un palcoscenico a cielo aperto a 360° , con incursioni teatrali itineranti e spettacoli che hanno portato tanti cittadini a riscoprire strade, a vivere momenti di comunione e contatto persi in questi ultimi anni.
“Speriamo con questa venticinquesima edizione di aver piantato un piccolo seme e di aver dato degli stimoli per molti altri. Ci auguriamo di vedervi nuovamente liberi in strada per la prossima edizione del festival, con l’auspicio che da quel che è appena stato ciascuno di noi porti con sé la coscienza che noi tutti e tutte siamo parte del problema ma siamo anche della soluzione! Al prossimo Girovagando, nel 2023“.
Girovagando – La Quinta Stagione – Emergenza Clima è stato realizzato da Associazione Girovagando e Theatre en vol con il contributo dell’Unione dei Comuni del Montiferru e dell’Alto Campidano – nello specifico i Comuni di Bonarcado, Cuglieri, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro e Sennariolo – con il contributo del Comune di Sassari, della Fondazione di Sardegna, della Regione Sardegna, Assessorato alla Cultura, e del Ministero della Cultura.
Ringraziamo per il generoso sostegno la Corsica Sardinia Ferries, il Camping Golfo dell’Asinara, Dama Service di Maurizio Dachena, Vini Pala, la Ditta Paolo Savioli, l’Erboristeria Pinna Nossai, l’AGCI Provincia di Sassari, le Aziende Agricole Brozzu, Truvunittu, Lucia Sanna per i loro prodotti genuini a chilometro zero e Ivan Luchi per la messa a disposizione del suo locale. Inoltre ringraziamo Grandi Luci di Tony Grandi per il service audio e luci, per la documentazione fotografica Giovanni Porcu, per la grafica Margherita Sechi, per l’ufficio stampa Giovanni Dessole, la social media manager Viviana Zanazzi, per l’assistenza organizzativa e amministrativa Claudia Soggiu e per la gestione della favolosa mensa artisti Marcello d’Agostino, Luca Panico, Camilla Piredda e Amir Younes, e per la presentazione del libro Pierluigi Adami, Mattia Uzau, Giovanni Salis, Birrajò e la libreria Koiné.