A Caprera la Guardia Costiera ha soccorso un’imbarcazione da diporto
I Militari della Guardia Costiera di La Maddalena sono intervenuti nel corso della notte appena trascorsa in località “Cala Napoletana” dell’Isola di Caprera per soccorrere in mare una imbarcazione da diporto a vela che si trovava in grave difficoltà a causa delle improvvise forti raffiche di vento che hanno investito l’Arcipelago con intensità fino a 40 nodi.
L’imbarcazione a vela, mentre si trovava all’ancora di fronte all’Isola di Caprera, ha perso gli ormeggi, subendo un’avaria agli organi di governo del sistema di ancoraggio ed avvicinandosi pericolosamente alla costa rocciosa.
La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di La Maddalena ha ricevuto la richiesta di soccorso ed immediatamente ha disposto l’intervento della Motovedetta Search and RescueC.P. 870 la quale, giunta sul posto, dopo aver accertato le buone condizioni di salute di tutti gli occupanti (tre persone di nazionalità estera) ha prestato loro soccorso ed assistenza, allontanando la stessa barca dalle rocce, oramai prossime e scongiurando danni all’unità da diporto ma soprattutto all’Ambiente Mare, a causa del potenziale inquinamento di natura accidentale.
Successivamente l’imbarcazione è stata scortata ed ormeggiata in sicurezza all’interno della baia denominata “Spalmatore” dell’Isola di La Maddalena.
Al termine dell’operazione di ricerca e soccorso, il conduttore dell’unità da diporto è stato sanzionato per aver ormeggiato all’ancora, in orario notturno, all’interno dell’Arcipelago.
Le norme dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena vietano infatti l’ancoraggio notturno alle unità da diporto di qualunque tipologia, con esclusione delle unità che sono di proprietà di soggetti residenti nel Comune di La Maddalena e munite di casse raccolta liquami.