Onde belle e pulite per la gara di surf di Isola Rossa. Al secondo posto Gavino Dettori, terzo il big wave rider Francisco Porcella.
ISOLA ROSSA, 20 SETTEMBRE 2022 – Il sole alto nel cielo e un leggero vento da terra che ha reso belle e perfette le onde della Marinedda per la gara di surf che ha mandato in archivio l’estate 2022. A conquistare il Marinedda Short Open, forse contro molti pronostici, è stato il romano Kledi Dell’Omo, vecchia conoscenza del campionato italiano juniores, che ha dimostrato un surf radicale e pulito. Al secondo posto il veterano delle competizioni, il sassarese Gavino Dettori, che ha dato un’ottima prova piazzandosi davanti alla star del big wave riding Francisco Porcella, ospite d’onore della manifestazione. Quarto Davide Giannone, di Nulvi, altro atleta che ha un trascorso nel vivaio della nazionale.
Domenica 18 settembre da incorniciare per l’associazione Marinedda Bay, che ben diciannove anni fa – correva l’anno 2004 – ha organizzato la prima gara di surf durante l’estate, rompendo una consuetudine italiana e mostrando la qualità dei frangenti della baia di Isola Rossa. Anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu, sono andati in archivio tre eventi, e domenica l’ultimo: la gara madre e regina, il Marinedda Short Open. Non a caso una delle più ambite, come da tradizione, teatro di scontri agonistici e nomi altisonanti. Così anche questa volta, con la presenza della star sardo-hawaiana Francisco Porcella, tra i migliori big wave rider al mondo: un atleta abituato a cavalcare onde enormi, nell’ordine delle decine di metri e che è stato ospite d’onore e partecipante.
Una gara tirata e per niente scontata quella tenuta domenica. Diciotto surfisti da tutta Italia si sono affrontati a viso aperto e sempre col sorriso. E alla fine l’ha spuntata un ragazzo con molto talento, il romano Kledi Dell’Omo. Subito dietro di lui una vecchia conoscenza del surf sardo con vent’anni di gare sulle spalle: il sassarese Gavino Dettori, classe 1986, inizi tra le onde di Platamona e poi una carriera fatta di mareggiate prese un po’ dappertutto, si è conquistato la seconda posizione davanti all’altro sardo Francisco Porcella. Quest’ultimo ha certamente patito la misura delle onde sotto ai due metri e si è comunque detto pronto come sempre a portare in alto la bandiera dei quattro mori durante la stagione di big wave riding alle porte. Solo alcuni mesi fa infatti, Porcella ha vinto il “Ride of the Year” (la surfata dell’anno) al WSL Big wave awards, un prestigioso premio di portata mondiale per un’onda gigante surfata a Maui. Il podio è stato completato da Paolo Rocca che ha portato a casa il Best Wipeout, la caduta più spettacolare. A tutti loro è andato il montepremi offerto da Alibi, Sardegna House, Xcel wetsuit, Hurley, MarineddaBeer e il Sagittario, mentre tantissimi gadget sono stati offerti al pubblico.
“È stata una gara fantastica, con una giornata all’insegna dello spettacolo e soprattutto della sportività – hanno dichiarato dall’associazione sportiva MarineddaBay – il podio di oggi e le facce sorridenti sono la prova che una disciplina come il surf fa bene al fisico e all’anima, e da molti anni ci impegniamo per portare nella baia della Marinedda tutti i valori che il surf rappresenta”.
Il Marinedda Short Open è stata la gara conclusiva del Marineddabay Trilogy, il tris di eventi pensato dall’associazione sportiva per promuovere il surf da onda, con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu. Lo scorso agosto, infatti, si sono svolti il Nesos King of Grommets (dedicato alle categorie juniores) e la prima edizione del Marinedda Longboard Contest, una competizione per gli amanti delle tavole lunghe più di nove piedi (circa 2,7 metri). Le attività dell’associazione Marinedda Bay proseguiranno ancora sino alla fine dell’estate ed autunno inoltrato con i Surf Camp, la scuola di surf e le attività promozionali nel punto di riferimento Nesos Surf Shop.
Gli eventi MarineddaBay sono organizzati con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu e sono supportati da Alibi Softboards, Hurley, Nesos Surf Shop, Xcel wetsuit, MarineddaBeer, Sardegna House, Hotel Marinedda, Ristorante Sagittario, Canneddi beach