Sport e non solo: si è tenuto domenica 11 settembre l’open day della Ferocity Academy Oggi la blogger Giulia Quaranta Provenzano ci propone un focus sulla giornata d’apertura della palestra, fondata da Chiara Peirone. La sede è in Via Nazionale n. 373, a Imperia, nell’edificio del centro commerciale Ex SASA (sopra il negozio Brico).
Nella giornata dell’11 settembre sono state presentate le attività che si svolgeranno durante l’anno 2022-2023 alla Ferocity Academy, palestra di recente nata dall’esperienza di Chiara Peirone che ha affermato: “Con il mio Team, abbiamo pensato a corsi che in poche scuole hanno così da essere originali. Non si tratta di fitness normale, ma di qualcosa più movimentato e particolare…”.
La giovane ha spiegato: “Domenica abbiamo iniziato a mostrare e a parlare di Pole Dance, uno sport spesso associato malamente alla lap dance… mentre invece, nella prima, c’è bisogno di una preparazione a livello di forza e di flessibilità davvero notevole (non a caso ha origini circensi!).
Oggi, per fortuna, essa si sta facendo conoscere molto qui in Italia – tant’è che stanno aumentando anche le gare alle quali partecipare, sia amatoriali che agonistiche. Io sarò l’insegnante di tale disciplina alla Ferocity Academy.
Personalmente ho già partecipato e vinto varie gare di pole sport e pole heart, oltre ad aver pure insegnato in alcune palestre in passato… ciò a partire dal fitness musicale per, poi, arrivare proprio alla pole dance all’aperto durante il 2020 ossia nel periodo della chiusura delle palestre a causa delle restrizioni dovute alla pandemia”.
A seguire, durante l’open day, si è svolta la lezione di Flexy & Mobility tenuta da Anita De Simone. La donna è un’ex ballerina, insegnante di danza e con certificazione XPERT pole dance. Si è trattato appunto di una lezione di stretching attivo e passivo.
Avere un corpo elastico è infatti importante per la pole dance, in maniera tale da essere fluidi ed eleganti nell’esecuzione dei trick (al di là di evitare infortuni…).
Sempre Anita, che è inoltre ideatrice del “Desian Mu Massage”, tecnica lipomodellante di origine brasiliana, ha fatto una dimostrazione per il rimodernamento di una silhouette più scolpita ed eseguito un massaggio sportivo.
Chiara Peirone ha continuato: “Dopo la performance di Anita, siamo passati all’illustrazione dei corsi fisicamente più impegnativi quali Calisthenics e Braccio di ferro con Federico Lanteri. Il primo deriva dal greco Kalos/Bello e Sthenos/Forte.
È un metodo di allenamento a corpo libero, simile alla ginnastica artistica, che veniva usato già dai soldati dell’antica Grecia… soldati che dovevano essere forti, resistenti e veloci. Braccio di ferro invece è una disciplina più sfidante nella quale ci sono due contendenti che si posizionano ai lati di un apposito tavolo, appoggiandovi i gomiti.
Al ‘Ready, go!’ dell’arbitro, la vittoria viene aggiudicata da parte di colui che riesce a spingere giù la mano dell’avversario. Braccio di ferro ormai, adesso, esiste a tutti gli effetti come sport agonistico e pertanto ci sono varie regole da rispettare – e, fatto interessante, vi è sia il campione per mancini che per destrimano”.
Ed ancora, è stato esposto il programma di Arti Marziali miste, il cui formatore è Luigi Piras. Costui ha insegnato persino all’estero, sia ad adulti che a bimbi.
Il suo corso nella palestra della giovane Imperiese sarà basato su uno stile di combattimento tra il pugilato tradizionale (boxe), la thai boxe (muay thai) e la boxe americana (kick boxe). Ogni lezione verrà, comunque, organizzata in primis alla luce di quello che l’atleta vorrà svolgere quale preparazione specifica e dunque gli allenamenti potranno essere personalizzati.
Infine – come rivelato dalla titolare della Ferocity Academy – si è giunti al termine dell’open day con la pratica dello Yoga, disciplina olistica che favorisce un miglioramento fisico ed è soprattutto un mezzo per equilibrare la mente e le emozioni. Nagua El Sabagh proporrà in futuro lezioni di yoga dinamico, per principianti, nel weekend.